CinemaPrimo piano

Festa del Cinema di Roma 2023, tre nuovi film arricchiscono il programma

L'evento capitolino si svolgerà nelle giornate comprese tra il 18 e il 29 ottobre e assisterà alla proiezione di numerosi titoli in anteprima

Continuano a fioccare novità sulla 18^ edizione della Festa del Cinema di Roma, che si è accaparrata tre nuovi titoli in programma. L’evento, che quest’anno omaggerà Anna Magnani in occasione del 50° anniversario dalla scomparsa, assisterà a una pletora di progetti in arrivo.

Manca sempre meno all’inizio della Festa del Cinema di Roma 2023, che illuminerà le strade della Capitale nelle giornate comprese tra il 18 e il 29 ottobre. L’evento avrà luogo presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, che ospiterà le principali sale di proiezione. Nel corso delle ultime settimane, la Fondazione Cinema per Roma ha annunciato il programma ufficiale della diciottesima edizione, che assisterà a diversi debutti alla regia da parte di attrici nostrane.

Tre nuovi titoli Festa del Cinema di Roma 2023
Tre nuovi titoli alla Festa del Cinema di Roma 2023: ecco quali – VelvetMag

Ad aprire l’evento sarà infatti C’è ancora domani di e con Paola Cortellesi. Il film, tra i 12 titoli designati a rappresentare l’Italia ai Premi Oscar 2024 – sebbene il candidato italiano sia Io Capitano di Matteo Garrone – segna dunque il debutto dell’attrice e comica romana dietro la macchina da presa. Al contempo, la 18^ Festa del Cinema di Roma accoglierà anche la presentazione di MUR di Kasia Smutniak, nella sezione Special Screening, e Volare di e con Margherita Buy. Di recente, però, sono stati aggiunti altri tre titoli nel programma ufficiale dell’evento.

Festa del Cinema di Roma 2023, ecco gli altri tre titoli in arrivo all’evento capitolino

Si stanno scaldando i motori della Festa del Cinema di Roma 2023, che quest’anno vedrà assegnare a Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi i Premi alla Carriera. Grandi nomi e titoli approderanno nel corso delle giornate comprese tra il 18 e il 29 ottobre, tra cui l’attesissimo ritorno di Ferzan Ozpetek con Nuovo Olimpo, che sarà presentato in anteprima e successivamente distribuito in esclusiva su Netflix.

Di recente, la Fondazione Cinema per Roma ha reso noti altri tre titoli, che approderanno in diverse sezioni dell’evento cinematografico capitolino e che si aggiungono al programma già trapelato. Nella sezione Grand Public sarà infatti presentato Gonzo Girl. Si tratta dell’esordio alla regia dell’attrice Premio Oscar Patricia Arquette, insignita della prestigiosa statuetta nel 2015 con il film Boyhood di Richard Linklater. Nel cast: la stessa Arquette, Willem Dafoe, Camilla Morrone, Elizabeth Lail, Ray Nicholson, Leila George e James Urbaniak.

Festa del Cinema di Roma 2023 Patricia Arquette
Patricia Arquette presenta “Gonzo Girl” alla Festa del Cinema di Roma 2023 (ANSA) – VelvetMag

Tra le novità recentemente trapelate in arrivo alla 18^ Festa del Cinema di Roma, nella sezione Storia del Cinema, approderà American Badass: A Michael Madsen Retrospective di Dominique Milano. Come il titolo lascia intendere, si tratta di un documentario che ripercorrerà la carriera di Michael Madsen a partire dall’esordio sul grande schermo.

Infine, un altro titolo annunciato per la nuova edizione dell’evento capitolino sarà Lucio Amelio di Nicolangelo Gelormini, che sarà proiettato nella sezione Freestyle. Amelio è stato una figura importantissima nel panorama artistico internazionale: è stato proprio lui l’artefice, nel 1980, dell’incontro tra Andy Warhol e l’artista tedesco Joseph Beuys. Insomma, un’edizione imperdibile anche quest’anno che assisterà al contributo di grandi personalità, sia italiane che internazionali (soprattutto ora che lo sciopero degli sceneggiatori sembra giunto al termine e anche quello degli attori si avvia alla conclusione).

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio