CinemaPrimo piano

Festa del Cinema di Roma 2023: svelati Premi alla Carriera e poster che omaggia Anna Magnani

La 18^ edizione della kermesse romana avrà luogo nelle giornate tra il 18 e il 29 ottobre: di seguito, le prime novità

Si scaldano i motori per la Festa del Cinema di Roma 2023, di cui di recente sono stati ufficializzati i primi dettagli. Attraverso i proprio canali ufficiali, infatti, la Fondazione Cinema per Roma ha rivelato il poster ufficiale della 18^ edizione dell’evento e i nomi delle personalità insignite del Premio alla Carriera.

A una settimana dalla fine della Mostra del Cinema di Venezia, l’attenzione si sposta sulla Capitale. Emergono, infatti, i primi dettagli sulla Festa del Cinema di Roma 2023, che si svolgerà nelle giornate tra il 18 al 29 ottobre. L’evento avrà luogo presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e vedrà coinvolte diverse personalità, sia italiane che internazionali.

Festa del Cinema di Roma 2023 dettagli
Festa del Cinema di Roma 2023, i primi dettagli svelati – VelvetMag

Di recente, la Direttrice Artistica Paola Malanga, Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma e Francesca Via, Direttrice Generale, hanno reso noti i nomi dei vincitori del Premio alla Carriera. L’annuncio ha fatto la sua comparsa in concomitanza con lo svelamento del poster ufficiale della 18^ edizione dell’evento.

Protagonista indiscussa della locandina è Anna Magnani, di cui nel 2023 ricorre il cinquantennale dalla sua scomparsa. L’icona del cinema, tra le più celebrate al mondo, si è spenta infatti il 26 settembre 1973, lasciando eternamente impresso il suo ricordo.

Festa del Cinema di Roma 2023, è Anna Magnani la protagonista dell’immagine ufficiale

“Anna Magnani è la protagonista dell’immagine ufficiale della 18^ Festa del Cinema di Roma. – con queste parole, i canali della Fondazione Cinema per Roma, che si occupa di produrre l’evento, hanno svelato il poster, adducendo come motivazione – Scomparsa cinquant’anni fa, #AnnaMagnani è ritratta in questa immagine sorridente e circondata dai fotografi nel corso della conferenza stampa indetta nel 1956 dopo la vittoria del Premio Oscar® per la sua straordinaria interpretazione nel film “La rosa tatuata” di Daniel Mann, l’attrice è stata la prima italiana a vincere il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Academy.

Festa del Cinema di Roma 2023 poster ufficiale
Festa del Cinema di Roma 2023, svelato il poster ufficiale che omaggia Anna Magnani – VelvetMag

Premi alla Carriera: ecco a chi andranno

Oltre all’annuncio della locandina ufficiale, sono stati rivelati anche i nomi delle personalità insignite del Premio alla Carriera. Il riconoscimento sarà conferito a Isabella Rossellini Shigeru Umebayashi. La pagina Instagram Rome Film Fest ha inoltre riportato le ragioni addotte dietro le rispettive decisioni.

Isabella Rossellini riceverà il Premio alla Carriera a #RoFF18. Celebriamo l’artista poliedrica e anticonformista, figlia di Ingrid Bergman e di Roberto Rossellini in un incontro con il pubblico e con una retrospettiva in cui è protagonista come filmmaker, sceneggiatrice e attrice di straordinario valore.” – si legge sui canali ufficiali della Festa del Cinema di Roma 2023, relativamente al motivo di conferire a Isabella Rossellini l’ambito riconoscimento.

Festa del Cinema di Roma 2023 Shigeru Umebayashi e Isabella Rossellini premio alla carriera
Premio alla Carriera a Shigeru Umebayashi e Isabella Rossellini durante la Festa del Cinema di Roma 2023 (ANSA) – VelvetMag

Per quanto riguarda Shigeru Umebayashi, si legge: “Festeggiamo l’autore di alcune fra le più iconiche colonne sonore della storia del cinema mondiale con un incontro e scopriamo tre film di culto come In the Mood for Love, La foresta dei pugnali volanti e A Single Man.” Insomma, non resta che aspettare per scoprire ulteriori novità relative alla 18^ edizione della kermesse romana.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio