Primo pianoTendenze Moda

La storia dell’abito bianco indossato da Chiara Ferragni ai Sustainable Fashion Awards

La scelta di un abito d'archivio: qual è la sua storia e il suo significato?

Chiara Ferragni ha partecipato ai CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 in quel di Milano. Per l’occasione, è apparsa sul tappeto rosso con un abito vintage che ha un’importante storia alle spalle. 

Chiara Ferragni non delude mai le aspettative. Prima Milano, poi Parigi: le fashion week sono una continua sfida glam per il suo guardaroba, che questa volta ha attinto anche ad un archivio vintage. In occasione dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2023, cerimonia che si è svolta presso il Teatro alla Scala di Milano durante la fashion week milanese, l’imprenditrice digitale è apparsa in un abito bianco che ha una ricca storia alle spalle.

Chiara Ferragni abito vintage
Chiara Ferragni. Crediti: Instagram – VelvetMag

Tantissime le celebrità che hanno partecipato alla serata. Non soltanto Chiara Ferragni, ma anche Donatella Versace, Elodie, Sabrina Impacciatore, Marco Mengoni e Pierpaolo Piccioli sono stati immortalati nel corso della serata. Chiara Ferragni, però, ha indossato un abito vintage. Qual è la sua storia?

Chiara Ferragni indossa un abito vintage ai CNMI Sustainable Fashion Awards 2023: la storia

I CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 sono organizzati dalla Camera Nazionale della Moda Italiana con il supporto di Ethical Fashion Initiative dell’Agenzia delle Nazioni Unite ITC, in collaborazione con la Ellen MacArthur Foundation. Ogni anno, quest’evento ha l’obiettivo di premiare personalità di spicco nel campo glam con un occhio di riguardo per la sostenibilità. Importante in questo caso è dare anche valore all’artigianato, con innovazione ed inclusività e dando una spinta anche all’economia circolare. Un evento ricco di stelle, prima tra tutte Chiara Ferragni. L’imprenditrice digitale è sempre impegnata in prima fila per la moda. Non a caso ha fondato un brand d’abbigliamento da cui è partito tutto: make-up, accessori, calzature, gioielli e collaborazioni con svariati brand.

Chiara Ferragni abito vintage
Chiara Ferragni. Crediti: Instagram – VelvetMag

Ma per i CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 arriva sul red carpet come ospite e presentatrice. E lo fa dopo che è diventata di pubblico dominio la sua nuova avventura nella Camera Moda. La sua, del resto, è stata una settimana ricchissima. Ha partecipato attivamente alla Milano Fashion Week supportando tutte le maison del suo cuore. Da The Attico per la prima volta alla settimana della moda di Milano fino a Gucci, Prada, Tod’s e poi dritta a Parigi per l’altra settimana della moda partita con Dior, l’imprenditrice digitale non si ferma. Per i CNMI Sustainable Fashion Awards 2023, ha indossato un abito vintage di Gucci. Si tratta di un long dress a maniche lunghe con scollatura a goccia e maxi cintura ad altezza vita. L’abito in questione è un modello disegnato da Tom Ford (all’epoca direttore creativo) per la collezione Autunno/Inverno 1996. Perché è così importante quest’abito?

Chiara Ferragni abito vintage
Chiara Ferragni. Crediti: Instagram – VelvetMag

Per quella collezione Tom Ford (che era alla guida del brand da due anni) si era posto un obiettivo, o meglio aveva deciso di lanciarsi un guanto di sfida da solo: proporre in passerella una serie di abiti rigorosamente bianchi, da sera, con linee semplici, ma che fossero al tempo stesso seducenti con l’aggiunta di dettagli preziosi e ammalianti. Ed ecco che uno di quegli abiti, a distanza di anni, è tornato sotto la luce dei riflettori. E a indossarlo è Chiara Ferragni, che ha un rapporto molto stretto con Gucci. L’imprenditrice vi ha abbinato delle décolleté in pelle effetto metallizzato, sempre firmate Gucci. E anche gioielli luminosi di Tiffany&Co come la collana in oro. Anche Bella Hadid aveva indossato un abito della stessa collezione al Festival di Cannes 2022.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio