Primo pianoTendenze Moda

La moda incontra il cinema: Prada si fonde con Hitchcock

Supportata da tantissime star internazionali, Prada ha mostrato la sua nuova collezione SS2024 alla Milano Fashion Week

Anche Prada è di ritorno in passerella per amore della Milano Fashion Week. Colpisce la scenografia e l’accompagnamento musicale che restituisce un omaggio ad Alfred Hitchcock. Così come le celebrità accorse in città per supportare la maison.

La Milano Fashion Week continua il suo flusso e anche Prada ha dato il suo contributo, portando in scena un vero e proprio tributo alle vibes di un grande maestro della suspense. C’è un po’ di Alfred Hitchcock nella sua sfilata per la collezione Primavera/Estate 2024, un dettaglio impossibile da ignorare e che ha reso ancor più preziosa i suoi momenti in passerella.

Prada Milano Fashion Week
Prada. Crediti: Instagram – VelvetMag

Star internazionali hanno raggiunto la città milanese per assistere alle sfilate più attese della settimana della moda e Prada è sicuramente una tra queste. Dopo avere impreziosito Milano con una cascata di fiori, la maison di Miuccia Prada è tornata in passerella ma con un tono più oscuro e che sembra riportarci indietro di anni, esattamente agli Anni ’60. Chi ha avuto l’impressione di trovarsi davanti a una scena di Alfred Hitchcock non sbaglia e per un motivo ben preciso che andremo ad approfondire a breve.

Prada, in passerella alla Milano Fashion Week con una sfilata dalle vibes alla Alfred Hitchcock

A detta di Miuccia Prada, come riporta Ansa: “Non volevamo filosofeggiare o raccontare storie sull’abbigliamento. Per questa collezione volevamo concentrarci sul lavoro, sui metodi, sulle tecniche e sul valore. C’è un rispetto per il nostro mestiere come stilisti e per l’atto di creare vestiti. Gli abiti parlano da sé. Raccontano un ritorno al concreto, alla fisicità e al reale. Abbiamo cercato di fare al meglio il nostro lavoro e di realizzare cose belle, per la realtà di oggi. Può sembrare banale, ma è la verità“. A ravvivare la sfilata ci pensa anche la scenografia, con lo slime che cade dal soffitto scivolando in una grata metallica rigorosamente rosa, un po’ come accadde per la sfilata maschile di gennaio. Il tocco aggiuntivo è dato musica, che segue i passi delle modelle sulle note della colonna sonora di La donna che visse due volte, il film diretto da Alfred Hitchcock intitolato Vertigo in lingua originale.

Prada Milano Fashion Week
Prada. Crediti: Instagram – VelvetMag

La palette predominante gioca con i toni del grigio, passando al blu e nero fino ad arrivare alle sfumature pastello. Non è passata inosservata neppure una borsa vintage, che ha ritrovato vita in passerella. Risale esattamente agli Anni ’30 ed è stata proposta per la prima volta da suo nonno, Mario Prada nonché fondatore di Fratelli Prada. La borsa in origine era in seta moiré. I look proposti dalla maison rincorrono l’essenzialismo. E che fine hanno fatto i fiori? Prada aveva disseminato tantissimi fiori per Milano poco prima della Fashion Week, ma in passerella assumono forme distorte.

Prada Milano Fashion Week
Prada. Crediti: Instagram – VelvetMag

E lo spettacolo, si sa, non è soltanto quello in passerella. Milano pullula di star accorse per ammirare con occhi ravvicinato le proposte glam. Per Prada è apparsa nuovamente Chiara Ferragni in compagnia di Fedez, così come Benedetta Porcaroli (che ha indossato una creazione di Prada alla Mostra del Cinema di Venezia 2023) Vincent Cassel, Emma Watson e Kylie Jenner della famiglia Kardashian. Presenti anche Benedict Cumberbatch e Scarlett Johansson.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio