NewsPrimo piano

Maltempo, l’autunno fa irruzione in tutto il Centro Nord

Piogge, vento e grandinate dalla Lombardia al Lazio. Frane in Liguria nella notte, dal Savonese allo Spezzino

Il maltempo domina sull’Italia: pioggia, vento e grandine si abbattono soprattutto al Nord. È allerta meteo arancione in Lombardia, con misure annunciate a Milano, e allerta gialla su altre 11 regioni per pioggia e vento che lasceranno il segno anche sul Centro Italia. L’elenco comprende Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e su alcuni settori di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Abruzzo.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per temporali. Ma anche di criticità gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico e idraulico. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi sul territorio della città di Milano.

meteo maltempo italia
Piogge e vento sull’Italia nelle prossime ore. Foto Twitter @Agenzia_Italia

Maltempo da Milano a Roma

A Milano, come prevede un’ordinanza del sindaco fino al 30 settembre, durante le allerte meteo sono chiusi i grandi parchi. Il maltempo di questa estate non ha ancora consentito la conclusione delle verifiche per la stabilità delle alberature, dopo i nubifragi di fine luglio e di fine agosto. E adesso vige il divieto di stazionamento nei pressi di alberi e piante con segni di danneggiamento.

Ombrelli aperti in Veneto, con attenzione particolare a Venezia. La Protezione civile fa scattare l’allerta meteo per possibilità di temporali anche associati a fenomeni intensi (forti raffiche di vento e rovesci). L’estate finisce anche al Centro dell’Italia. In particolare, maltempo in arrivo in Toscana, con pioggia attesa sulla regione e conseguente allerta gialla. I temporali si scateneranno inizialmente sulle zone nord-occidentali per poi spostarsi su resto della regione. Sono possibili anche colpi di vento e grandinate. Mare molto mosso soprattutto lungo la costa settentrionale. Un quadro simile lo si trova nel Lazio. L’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha infatti emesso un’allerta gialla “dalle prime ore di venerdì 22 settembre e per le successive 18-24 ore“. Il rischio è di precipitazioni anche intense, con il rischio di grandine e forti raffiche di vento.

maltempo frane liguria
Frane a Genova a cause di smottamenti dovuti alle forti piogge. Tutta la Liguria è a rischio. Foto Twitter @TgrRaiLiguria

Liguria, frane e alberi crollati

La situazione si è già fatta pesante in Liguria. Una frana ha bloccato nella notte del 22 settembre via Trossarelli, a Genova Struppa. I detriti hanno bloccato la strada isolando diversi edifici. A causare lo smottamento sono state le forti piogge della notte. Il maltempo ha provocato la caduta di diversi alberi che hanno costretto i pompieri a intervenire in diverse zone della città. Si sono registrati anche allagamenti di cantine e sottopassi anche in centro.

Allagamenti e piccole frane anche nell’Imperiese con decine di interventi dei vigili del fuoco. Allagato il sottopasso di Bussana a Mare, a Sanremo, dove un’auto è rimasta bloccata, e un tratto della A10 tra Imperia Est e San Bartolomeo al mare, in direzione Genova, dove è stato istituito il transito su una sola corsia con limite di velocità a 40 chilometri orari. A Bordighera allagata l’Aurelia. Due piccole frane, invece, sono scese sull’Aurelia all’altezza di Aregai, nel territorio comunale di Santo Stefano al Mare. Nella notte ci sono stati violenti rovesci nel ponente Savonese che hanno provocato alcuni disagi nell’albenganese, dove si sono registrati dei piccoli allagamenti. Pioggia abbondante anche sul Tigullio e sul Golfo Paradiso. Il maltempo non ha risparmiato neppure lo Spezzino.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio