Primo pianoRoyal Life

Alberto di Monaco: il ricevimento in compagnia di Joe e Jill Biden

Il principe ha presenziato da solo senza la moglie Charlene, volata a casa

Come molte altre teste coronate, anche il principe Alberto II di Monaco si è recato a New York in questi giorni. Il sovrano monegasco ha compiuto il viaggio per essere presente in occasione della 78esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Come parte di questo evento, il marito di Charlene ha posato accanto a Jill e Joe Biden.

Alla riunione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite le teste coronate c’erano quasi tutte. Anche il principe Alberto di Monaco è volato negli Stati Uniti per l’occasione, ma senza la moglie. La principessa Charlene di Monaco, infatti, si trova attualmente in Sud Africa. Dopo un lunghissimo periodi di riposo, dunque, la sovrana è tornata ad occuparsi della propria associazione, presenziando ad un appuntamento molto importante.

principe Alberto di Monaco
Ansa

Anche in assenza della principessa Charlene, però, la 78esia sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite pullulava di rappresentanti delle diverse monarchie. Sul posto, infatti, sono giunti molti sovrani, come Rania di Giordania, il principe Guglielmo e la regina Matilde del Belgio, e il principe Frederik di Danimarca. Alberto II di Monaco ha partecipato con loro ad importanti appuntamenti, mostrando un certo feeling con Jill e Joe Biden.

Il principe Alberto di Monaco a New York per le questioni che gli stanno a cuore

Durante l’incontro che si è tenuto a New York, il principe Alberto si è confrontato con i temi a lui più cari al cuore. Si è parlato, infatti, di “questioni ecologiche” e di “aiuto allo sviluppo per i Paesi più disagiati“. I membri dell’élite presenti a questo evento hanno partecipato a diversi vertici organizzati dalle Nazioni Unite sulla lotta al cambiamento climatico e sullo sviluppo. Negli stessi giorni anche il principe William era a New York per parlare di ambiente con l’evento che svelava i finalisti al premio Earthshot. Parallelamente a questi vertici, il principe Alberto è stato anche invitato ad un sontuoso ricevimento organizzato dal Presidente degli Stati Uniti al Metropolitan Museum of Art di New York.  Come testimonia una foto condivisa dall’account Instagram del palazzo principesco di Monaco, il principe Alberto ha posato accanto a Jill e Joe Biden.

Alberto di Monaco
Ansa

Vestito con un abito blu e una camicia bianca, il sovrano monegasco è apparso tutto sorridente, visibilmente onorato di essere presente a questo incontro. Di recente, inoltre, il principe ha chiaramente ribadito le proprie ambizioni nell’ambito dell’ambientalismo. Come ha dichiarato in un’intervista concessa al Corriere della Sera, dunque, vorrebbe congiungere i suoi sforzi a quelli di re Carlo III e del principe William.Nella sua recente intervista, dunque, principe Alberto ha lasciato intendere che alcuni progetti, che ha in comune con loro, gli stanno particolarmente a cuore. Il sovrano monegasco, dal canto suo, porta avanti una politica di sensibilizzazione dedicata allo sviluppo sostenibile attraverso la sua Fondazione Principe Alberto II. Un approccio simile a quello adottato a Londra dall’attuale Re. Proprio per questo ha affermato che “spera di collaborare con lui (il principe William in particolare, n.d.r.) in futuro“, come ha avuto modo di fare in passato “con il principe Carlo su queste stesse questioni“. Che abbia trovato un alleato anche in Biden?

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio