TV

La stoccata vincente, tutto sul film tv con Flavio Insinna in arrivo su Rai 1

Share

La stoccata vincente si appresta a portare per la prima volta sul piccolo schermo la storia del campione mondiale Paolo Pizzo. Il film, in arrivo su Rai 1, vedrà nel proprio cast Flavio Insinna e Alessio Vassallo: ecco dunque cosa aspettarsi dal progetto a breve in onda.

La stagione televisiva 2023-2024 porta con sé diverse novità sul piccolo schermo, tra le quali spicca La stoccata vincente. Il film racconta la storia di Paolo Pizzo, campione mondiale di scherma specializzato nella spada, ed è previsto in onda su Rai 1. La pellicola, che si basa sull‘omonima autobiografia (2016) di Paolo Pizzo e Maurizio Nicita, edita Sperling & Kupfer (scritta da Marco Videtta sotto la consulenza dello stesso Pizzo), vanterà nel proprio cast la presenza di Flavio Insinna Alessio Vassallo. I due noti volti televisivi si caleranno nei rispettivi ruoli di padre e figlio, Piero e Paolo Pizzo.

Cosa aspettarsi da “La stoccata vincente”, in arrivo in prima tv su Rai 1 (ANSA) – VelvetMag

Le riprese hanno avuto inizio già a partire dallo scorso anno e sono iniziate a Catania, sulle pendici dell’Etna, per poi spostarsi a Roma. Il progetto si avvale, inoltre, della regia di Nicola Campiotti e nasce come una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction. Al contempo, è stato realizzato anche grazie al patrocinio del CONI e della Federazione Italiana Scherma. Di seguito, dunque, ecco cosa aspettarsi dal progetto e quando andrà in onda su Rai 1.

La stoccata vincente porta sul piccolo schermo la storia del campione Paolo Pizzo: trama

Annunciato già a partire dallo scorso anno, La stoccata vincente racconterà la storia di Paolo Pizzo, la cui vita è stata costellata sia di successi che di sfide impegnative. Due volte campione del mondo nella specialità della spada, rispettivamente nel 2011 e nel 2017, ha inoltre ottenuto la medaglia d’argento nei Giochi Olimpici del 2016.

Flavio Insinna e Alessio Vassallo nel cast de “La stoccata vincente”: trama, cast, tutti i dettagli (ANSA) – VelvetMag

Come si è detto, però, Paolo Pizzo non ha dovuto affrontare solo sfide sportive. All’età di 14 anni, infatti, lo schermidore ha ricevuto la diagnosi di tumore al cervello, dal quale è riuscito a guarire in seguito, anche grazie all’affetto del padre Piero, suo primo insegnante di scherma e coach nel corso della sua vita. Nel film, dunque, troveranno ampio spazio anche i ricordi d’infanzia dello sportivo, che appariranno sotto forma di flashback. Dalla sua giovinezza, vissuta già con la sua esuberanza e la forte personalità che lo contraddistinguono, La stoccata vincente racconterà anche quel 12 ottobre 2011, ovvero la consacrazione definitiva grazie alla vittoria del primo posto ai Mondiali.

In merito al progetto, Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction ha anticipato in precedenza: “Non c’è retorica nel dire che la storia di Paolo Pizzo è esemplare del coraggio con cui si affrontano le difficoltà della vita e dello sport come palestra di un agonismo che mette alla prova se stessi e la volontà di rinascere. […] Sono orgogliosa di salutare l’inizio di questa avventura produttiva che ci vede insieme con Anele nella ricerca di storie di qualità.” Il film arriverà in prima serata su Rai 1 domenica 24 settembre.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

17 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

23 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago