Healthy & BeautyPrimo piano

Capelli post vacanze: come prendersene cura

Capelli secchi, sfibrati e che si spezzano facilmente al rientro dalle vacanze? Ecco alcuni consigli utili

Al rientro dalle vacanze i vostri capelli hanno lanciato un SOS? Vi spieghiamo come prendervi cura della vostra chioma indebolita da sole, mare e umidità con semplici passi da seguire. 

Al rientro dalle vacanze notate i capelli particolarmente segnati? Non temete: è del tutto normale e vi spieghiamo il perché. L’estate mette a dura prova il nostro corpo, inclusi i capelli che risentono di incessante stress, causato da svariati elementi. Prima di tutto il caldo stimola sudore. L’esposizione al sole, invece, inaridisce la chioma rendendola più cresca e quell’effetto “bruciacchiato” in stile paglia. E aggiungete anche un contatto più costante e duraturo con salsedine e cloro in mare e piscina. Questi sono soltanto alcuni dei motivi che spingono i vostri capelli a lanciare un vero e proprio SOS al rientro dalle vacanze.

Capelli post vacanze
Crediti: Pexels – VelvetMag

Capelli secchi, crespi e che si spezzano facilmente? Se è questo il quadro al ritorno dalle vacanze, allora sappiate che c’è urgenza di riparare al danno. Ma in che modo? Prima di tutto vi consigliamo, almeno per le prime settimane, di non utilizzare con frequenza fonti d’aria calda (in particolare piastre). Il capello ha bisogno di risanarsi e a contatto con le fonti di calore non può che inaridirsi di più e, se già danneggiato, rischia di spezzarsi ancor più facilmente.

Come prendersi cura dei capelli al rientro dalle vacanze

Chi pratica nuoto saprà già quanto è importante un capello idratato per far sì che il cloro non l’abbia vinta. Ancor di più è importante utilizzare il prodotto giusto al momento giusto. Potrebbe essere una regola da seguire l’anno prossimo o per la prossima vacanza al mare: ricordate che il capello va protetto sempre, anche al mare, utilizzando oli appositi per capelli anche doposole che fungono da protezione solare. Detto questo, capiamo come riparare al danno una volta rientrati dalle vacanze.

Capelli post vacanze
Crediti: Pexels – VelvetMag

Capelli secchi e spezzati hanno bisogno di un aiuto, poiché fin troppo indeboliti da sole e acqua. Ecco perché, come per il resto del corpo, anche per rafforzare la chioma è importantissima l’idratazione. Ma come possiamo idratare i capelli? Chi desidera capelli più forti e lucenti deve necessariamente ricorrere ad un’idratazione costante e scegliere prodotti non particolarmente aggressivi. Vi suggeriamo di acquistare shampoo e balsamo nutriente, pensati per capelli danneggiati e che facciano meno schiuma possibile. Anche il balsamo in questo caso è un alleato prezioso. Così come le maschere per capelli pensate per chi soffre di capelli secchi e sfibrati. Aiutano anche a rinvigorire il colore.

Un altro consiglio che possiamo darvi: in caso di capelli danneggiati, evitate tinte per qualche settimana. Frenate quindi il rientro dal parrucchiere perché la vostra chioma ha bisogno di guarire e aggiungere prodotti aggressivi non aiuterà a riparare al danno. Se invece vi interessa sfoltire la chioma perché notate anche le punte particolarmente rovinate, è il momento giusto per chiedere supporto agli esperti per un bel taglio e una coccola ristoratrice. Ultimo consiglio è quello di usare sieri oppure oli nutrienti, così da rafforzare il capello evitando che si spezzi più facilmente.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio