Insalata Pantesca
Conoscete l’Insalata Pantesca? Si tratta di un contorno tipico siciliano originario dell’isola di Pantelleria, è un’insalata a base di patate lesse condite con erbe aromatiche, ed unite alle cipolle, pomodorini ed i capperi di Pantelleria.
Un contorno fresco e gustoso adatto a questa stagione estiva con cui poter accompagnare piatti di pesce o degli ottimi formaggi freschi. Viene servita spesso da un formaggio tipico siciliano chiamato Tumma o da uova sode tagliate a pezzettini.
Insalata Pantesca
Nutriente, con poche calorie e super fresca questa insalata di patate siciliana vi farà innamorare! Le proprietà benefiche di questo piatto sono molteplici: partendo dall’ingrediente principale, le patate, possiamo dirvi che sono una ricca fonte di amido resistente e potassio. Per questo motivo, vengono paragonate alle fibra alimentare poiché abbassano i livelli di zucchero nel sangue e ne migliorano la sensibilità all’insulina. Inoltre, l’amido resistente aiuta a ridurre l’indice glicemico (IG) di un alimento.
E poi c’è la cipolla di Tropea e già solo queste sarebbero un ottimo motivo per preparare questo contorno! Oltre ad essere ricche di potenti antiossidanti, tra le proprietà delle cipolle di Tropea troviamo importanti vitamine e sali minerali, utili per il corretto funzionamento dell’organismo. Ma anche diversi sali minerali. Tra i vari benefici abbiamo il miglioramento della densità ossea, il rafforzamento del sistema immunitario e la prevenzione di malattie della pelle. Ma non finisce qui perché il secondo ingrediente pieno di proprietà benefiche sono i capperi di Pantelleria. Sono una grande fonte di antiossidanti: la quercetina è dotata di proprietà antibatteriche, antitumorali, analgesiche e antinfiammatorie, mentre la rutina rinforza i capillari e inibisce la formazione di aggregati di piastrine, favorendo così la buona circolazione nei vasi sanguigni più piccoli. Insomma che aspettate a preparare questa Insalata di Patate pazzesca? Di seguito gli ingredienti.
Insalata Pantesca
Per preparare questo contorno perfetto vi basteranno solo pochi minuti, quello che vi farà attendere un po’ di più è solamente la cottura delle patate!
Ed ecco qui che il vostro contorno fresco, nutriente e saporito è pronto per accompagnare degli ottimi formaggi o del pesce! Per altri consigli: Chips di patate fatte in casa
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment