FoodPrimo piano

Farro con tonno e verdure in un cestino di parmigiano

Come preparare un'insalata semplice, fresca e nutriente

Con il caldo torrido degli ultimi giorni, la necessità di ricette fresche ed estive cresce a dismisura! Ed ecco perché noi di VelvetMAG siamo sempre pronti per condividere con voi le ricette più buone, semplici e fresche da realizzare!

Oggi vi proponiamo un’ottima insalata di farro da condire con le verdure che più amate e dell’ottimo tonno. Ma prima sapete quali sono le proprietà benefiche e nutritive di questo antico cereale originario della Mesopotamia?

Farro grezzo
Farro grezzo

Il farro è un cereale estremamente nutriente, si tratta infatti di un’ottima fonte di proteine, fibre e sostanze nutritive come magnesio (molto utile per rendere le ossa forti, incentiva anche un’immunità ottimale, nervi sani e funzione muscolare e per mantenere il battito cardiaco regolare), zinco (essenziale per un sistema immunitario sano e la guarigione delle ferite, nonché per abbattere i carboidrati durante la digestione) e alcune vitamine del gruppo B, come vitamina B3 (niacina), che aiuta ad abbattere e convertire il cibo in energia. È un’alternativa molto più sana al riso bianco o ad altri cereali raffinati, che risulta anche più digeribile. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

Ingredienti x 4 persone:

  • 500 g di Farro
  • 2 zucchine grandi
  • 2 carote
  • 150 g pomodorini
  • Germogli di soia
  • 200 g tonno in scatola o in vetro (potete usarlo anche fresco se preferite)

Per il cestino di parmgiano:

  • 60 g parmigiano
  • carta forno
  • padella antiaderente
Parmigiano grattugiato
Parmigiano grattugiato

Procedimento:

  1. Per preparare questa gustosissima insalata di farro, iniziate sicuramente mettendo il farro a cuocere in  una pentola con acqua salata che bolle. Ci vorranno circa 10-15 minuti se prendete il farro già minimamente lavorato.
  2. Mentre il farro cuoce, lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Quindi in una ciotola tagliate e condite i pomodorini con olio sale e basilico, aggiungete poi il tonno e lasciateli macerare in frigo.
  3. In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio o un pò di cipolla, con un filo d’olio d’oliva, ed aggiungete poi le carote. Dopo qualche minuto unite anche le zucchine e fate cuocere a fuoco vivo aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua.
  4. Condite le verdure con sale e pepe e qualche spezia se vi piace, come del curry o della paprika dolce. Potete usare anche la salsa di soia, oppure una fresca vinaigrette.
  5. Scolate il farro e lasciatelo raffreddare, lasciate che anche le verdure si raffreddino e poi unite tutti gli ingredienti ai pomodorini ed il tonno.
  6. Mischiate per bene e la vostra insalata di farro piena di gusto e proprietà benefiche è pronta per essere gustata!
  7. Per un tocco di gusto in più potete servirla in dei golosissimi cestini di parmigiano, vi basterà far scaldare molto bene una padella antiaderente in cui aggiungere un foglio di carta forno.
  8. Stendete bene il parmigiano per fare il cestino della grandezza che preferite. Lasciate cuocere il parmigiano fino a quando si sarà sciolto completamente ed avrà fatto delle bolle.
  9. Una volta che avrà anche cambiato colore e sarà diventato leggermente dorato, toglietelo dalla padella e poggiatelo su un bicchiere od una ciotola capovolta e poggiata su un piano.
  10. Date la forma al parmigiano mentre è ancora caldo, e quando si sarà freddato il cestino sarà pronto per accogliere la vostra insalata di farro!

Buon appetito! Per altre ricette estiveInvoltini di riso freschi

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio