Le persone si rilassano e aumenta in loro il desiderio di vedersi in forma. Gli sport più praticati in questo periodo dell’anno sono il nuoto, il ciclismo, la corsa e il golf.
L’assunzione di proteine e carboidrati ad assorbimento rapido è fondamentale poiché hanno un indice glicemico superiore a 70, vengono assorbiti rapidamente dall’organismo e il corpo li trasforma facilmente in energia. Pensiamo sempre che è fondamentale reintegrare i liquidi persi, ma dimentichiamo che l’alimentazione è altrettanto importante. Per questo motivo gli esperti consigliano dieci alimenti da consumare dopo aver praticato attività fisica.
Avocado
L’avocado è molto nutriente e offre molteplici benefici al nostro corpo: rappresenta una fonte di acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi insaturi e vitamine antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E. Per quanto riguarda i minerali l’avocado contiene una quantità elevata di potassio, che favorisce il normale funzionamento dei muscoli, inoltre contiene vitamina B6, che aiuta a ridurre la stanchezza e la fatica, per cui è l’alimento ideale da consumare dopo l’attività fisica.
Alimenti post allenamento, la banana
Tra i frutti più ricchi di potassio, un minerale fondamentale per gli sportivi perché favorisce un adeguato funzionamento della muscolatura, aiuta a evitare i crampi. La banana contiene la quantità ideale di carboidrati e anche vitamina B6, che aiuta a ridurre la stanchezza e la fatica.
Spirulina e lenticchie
È un’alga con un contenuto proteico elevato ed è ricca di vitamine e minerali tra cui il ferro, che stimola la produzione dei globuli rossi e l’ossigenazione del sangue. La spirulina è un’alga molto utilizzata dagli sportivi poiché fornisce molte proteine, fondamentali per l’aumento della massa muscolare. Le lenticchie sono un alimento raccomandato per gli sportivi perché sono ricche di proteine. Costituiscono una fonte di ferro, un minerale che favorisce la formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina e per questo motivo sono essenziali per la prevenzione dell’anemia.
Patate e salmone
La patata è un tubero ricco di vitamine, minerali, fibre e possiede una fonte di carboidrati, inoltre contiene potassio, che favorisce il corretto funzionamento degli impulsi nervosi e riduce i crampi muscolari. Il salmone è uno degli alimenti preferiti da chi si allena. Ricco di Omega 3, un tipo di grasso benefico per il cuore, è una fonte di proteine che accelera il recupero muscolare, per cui riduce l’affaticamento.
Alimenti post allenamento, il salmone
Alimenti post allenamento: semi di Chia e broccoli
I semi di chia sono ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi, contengono un’alta quantità di fibre e sono una fonte di proteine, indispensabili per aumentare la forza. Inoltre questi semi forniscono acidi grassi Omega-3, sono ideali tra gli alimenti per il post-allenamento. I broccoli sono una verdura molto buona per gli sportivi, hanno poche calorie e sono una fonte di vitamina C, acido folico, calcio e potassio, fondamentale per la salute muscolare.
Noci e pollo, tra gli alimenti per il post allenamento
La frutta secca può essere consumata
prima e dopo l’attività fisica perché fornisce energia e ha un effetto saziante, ma nel caso specifico delle noci è consigliabile consumarle dopo gli esercizi perché sono più difficili da digerire.
Il pollo è un alimento molto completo, è ricco di minerali essenziali ed è una fonte di fosforo, vitamina A, B6, niacina e soprattutto è una carne con un elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico, essenziali per la pratica sportiva e indispensabili per lo sviluppo della massa muscolare.
Leave a Comment