Primo pianoStorie e PersonaggiViaggi

Viaggi: 10 destinazioni dove non serve il passaporto

Se si sta viaggiando dall'Italia esistono posti "esotici" dove potersi recare anche solo con la carta d'identità

Il passaporto è uno strumento necessario per molti viaggi fuori dal proprio paese. Tuttavia, se si viaggia dall’Italia esistono delle mete raggiungibili anche senza questo documento. Basta essere provvisti della carta d’identità ed esplorare luoghi davvero ‘esotici’.

Sebbene il passaporto risulti spesso fondamentale quando si vuole viaggiare fuori dall’Italia, non si tratta di un documento indispensabile per tutte le mete estere. Esistono infatti dei luoghi esterni al nostro Paese che non prevedono l’obbligo del passaporto e non parliamo solo di Unione Europea. Si tratta di posti che fanno parte dell’area Schengen. Ovvero uno spazio di 4 milioni di chilometri quadrati e una popolazione di quasi 420 milioni di persone che comprende 27 paesi: la più vasta zona di libera circolazione al mondo. Fare parte di questa area vuol dire che non si effettuano controlli alle frontiere interne, salvo in caso di minacce specifiche, e i controlli sono disciplinati da una serie di norme che rientrano nel codice frontiere Schengen. A fronte di questo vediamo alcune mete raggiungibili.

Passaporto e valigia
Valigia e passaporto – VelvetMag

L’area Schengen senza passaporto

Uno dei paesi facenti pare dell’area Schengen è la Norvegia (così come tutti gli altri paesi membri dell’associazione europea di libero scambio e quindi: Islanda, Liechtenstein e e Svizzera). Dall’Italia, per poter visitare le isole Lofoten, è necessaria solo la carta d’identità. Un altro posto è Saint Martin, nelle piccole Antille. Si tratta di in un’isola che per metà si chiama Saint-Martin e si trova sotto la sovranità della Francia. Quindi, pur trovandosi dall’altra parte dell’oceano rispetto a Parigi, sarà sufficiente la carta d’identità. Ovviamente, il consiglio più opportuno, in questo caso ma anche in altri, è quello di verificare in ambasciata se il documento necessità di una validità minima specifica.

Per quanto riguarda Saint Martin è bene precisare che l’altra metà dell’isola si chiama Sint Maarten e, facendo parte dei Paesi Bassi, può essere visitata solo con il passaporto. Un’isola delle Antille che appartiene sempre alla Francia è anche la Martinica. Può essere raggiunta anche solo con la carta d’identità, ma se si lascia l’isola per recarsi a Dominica, Cuba, Santo Domingo, Porto Rico (fuori dall’Unione Europea), anche in crociera, occorre un passaporto con una validità residua (data di scadenza) di almeno sei mesi.

Cartina geografica e passaporto
Cartina geografica e passaporto – VelvetMag

Dai Caraibi alle Canarie

Passando poi per i Balcani è utile specificare che in questa penisola si trovano sia paesi dell’Unione Europea e sia paesi che hanno fatto richiesta per entrare a farne parte. Con la carta d’identità, in questo caso, si possono visitare quasi tutti i paesi. Albania, Bosnia ed Erzegovina e Croazia tutte con un passaporto con almeno tre mesi di validità, Bulgaria e Macedonia del Nord, Grecia, Kosovo, Montenegro, Serbia e Slovenia. Nel sud del mare dei Caraibi si trova poi l’arcipelago di Guadalupa. Siamo difronte, in questo caso, ad un territorio francese e quindi non occorre il passaporto dall’Italia, ma solo la carta d’identità. E sempre in territorio europeo, seppur in pieno Oceano Atlantico, sono le Azzorre.

Quest’ultime, infatti, fanno parte del Portogallo così come la Madeira. Un discorso a parte va fatto poi per la Tunisia, per la quale di norma occorre un passaporto che scada almeno dopo i tre mesi dal viaggio. Tuttavia, se si è in vacanza con tour organizzato, e quindi in possesso di un voucher che attesti la prenotazione in albergo e il biglietto di ritorno, si può eccezionalmente entrare nel paese solo con la carta d’identità valida per l’espatrio. Infine, seppur si trovano nell’Oceano che bagna il deserto del Sahara le isole Canarie sono spagnole, quindi per raggiungere Tenerife, Gran Canaria e le altre isole dell’arcipelago non sarà necessario il passaporto.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio