Cheesecake ancora da decorare
Nell’ultimo periodo sta iniziando a spopolare un nuovo trend, la cheesecake salata! Ne stanno realizzando davvero di tutti i gusti, dalla cheesecake alla carbonara a quella con la mortadella per dare vita ad abbinamenti unici, e comunque tipici e rispettosi della tradizione italiana.
La storia della gastronomia italiana è molto ricca, e nel tempo è stata riadattata davvero anche ad ogni ricetta estera per creare qualcosa di unico.
Erroneamente si crede che questa ricetta sia di origine anglosassone, come suggerisce il nome, mentre fa la sua prima apparizione in Grecia. Molti infatti sono convinti che la ricetta originale sia nata negli Stati Uniti, ma non è così. Come accennato in precedenza, la cheesecake dolce nasce in Europa, in particolare nell’Antica Grecia. Fonti storiche raccontano di come già durante le Olimpiadi del 776 a.C., gli atleti dell’isola di Delos erano soliti rifocillarsi con una torta a base di miele e formaggio di pecora, pasto energetico e calorico.
Cheesecake ancora da decorare
Successivamente i Romani modificarono la ricetta, creando il dolce denominato “placenta”: due dischi di pasta con al centro del formaggio dolce, così lo descrive Catone il Censore nella sua opera De Agri Cultura. Purtroppo non si sa molto su come la ricetta sia passata dal mondo antico a quello moderno. Ma la cheesecake che vi proponiamo oggi è totalmente diversae noi non vediamo l’ora di svelarvi con quali ingredienti abbiamo deciso di realizzarla!
Taralli
Ora siete pronti per tagliare una bella fetta della vostra gustosissima e super fresca cheesecake salata. Per altre idee sfiziose da abbinare: Pizzette rosse al latte
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment