NewsPrimo piano

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’operazione

Dopo la consueta Udienza Generale del mercoledì il Pontefice si è recato in ospedale

Papa Francesco al Gemelli per un nuovo ricovero. Dopo la visita di controllo del 6 giugno, il Santo Padre dovrà sottoporsi ad un’operazione chirurgica già nel pomeriggio del 7 giugno. Prevista una degenza di diversi giorni.

Papa Francesco è stato ricoverato nella mattina del 7 giugno presso il Policlinico Gemelli per sottoporsi ad un’operazione chirurgica di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Il Pontefice è arrivato nella struttura ospedaliera romana poco prima delle 11.30, dopo aver presieduto come di consueto l’Udienza Generale del mercoledì in Piazza San Pietro. Come spiega il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, il ricovero durerà diversi giorni. Per il Pontefice si tratta del terzo intervento.

Papa Francesco ricovero
Papa Francesco @Crediti Ansa – VelvetMag

Papa Francesco in ospedale

Il Santo Padre è arrivato accompagnato in auto direttamente nell’edificio del Gemelli da un passaggio secondario. La macchina era scortata da alcune auto blu del Vaticano e della Polizia italiana. Il Pontefice si trova al decimo piano dove si trova il reparto di gastroenterologia. L’operazione, in anestesia totale nello stesso pomeriggio del 7 giugno, è stata programmata dall’equipe medica che assiste il Santo Padre. Come si apprende da una nota stampa ufficiale, secondo quanto riporta Vatican News, l’intervento si sarebbe reso necessario a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti.

La degenza presso la struttura sanitaria – rivela la nota – durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale“. Lo scorso 29 marzo, il Santo Padre era stato costretto ad un altro ricovero a causa di una bronchite su base infettiva che gli aveva causato problemi respiratori. Dimesso il 1° aprile, a pochi giorni dalle celebrazioni pasquali, per il Pontefice si era prospettato un decorso veloce e positivo.

Papa Francesco in sedia a rotelle
Papa Francesco in sedia a rotelle @Crediti Ansa – VelvetMag

Un nuovo intervento per il Pontefice

Dopo il ricovero di marzo, nella conferenza stampa in aereo di ritorno dall’Ungheria, Bergoglio aveva confessato ai giornalisti: “Quello che io ho avuto è stato un malore forte alla fine dell’udienza del mercoledì. Non me la sono sentita di pranzare, mi sono coricato un po’, non ho perso i sensi, ma sì c’era un’alta febbre, un’alta febbre, e alle tre del pomeriggio il medico subito mi ha portato in ospedale. Una polmonite acuta e forte, nella parte bassa dei polmoni. Grazie a Dio lo posso raccontare, a tal punto che l’organismo, il corpo, ha risposto bene al trattamento“. Per Papa Francesco si tratta del terzo intervento presso il Policlinico Gemelli.

Il 4 luglio del 2021, infatti, il Pontefice ha subito un’operazione molto complessa per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Per il Santo Padre sono subentrati, inoltre, negli ultimi anni i problemi al ginocchio curati con varie terapie, tra cui il laser e la magnetoterapia. Cure che gli hanno permesso di camminare con l’ausilio di un bastone per brevi tragitti, sostituito dalla sedia a rotelle per le camminate più lunghe. Papa Francesco, che già nella mattina del 6 giugno si era recato al Gemelli per accertamenti clinici, si prepara ad affrontare dunque un nuovo intervento e il suo decorso. Secondo quanto riporta Vatican News il Santo Padre non ha perso il suo buonumore e affronterà questa nuova sfida con la tranquillità appresa dall’insegnamento di San Tommaso Moro. Con il buonumore che: “Fa sempre tanto bene“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio