FoodPrimo piano

Cestini di farro soffiato al cioccolato

Un'idea per una merenda golosa e salutare

Fare merenda con del buonissimo farro? E’ possibile! Quest’idea per una colazione o merenda gustosa ed anche fit vi farà impazzire ne siamo certi! Gli ingredienti protagonisti di questa ricetta, tutti insieme uniscono ed apportano grandi benefici alla nostra salute.

Stiamo parlando di golosissimi cestini di farro soffiato al miele ricoperto di cioccolato e ripieno di una crema di yogurt greco davvero buonissima. Semplicità e gusto sono le variabili principali che caratterizzano tutte le nostre ricette, sempre condite anche da un pizzico di curiosità! Vediamo insieme quali sono gli ingredienti di cui avremo bisogno e quali benefici apportano al nostro corpo.

Cioccolato
Cioccolato

Il farro grazie al suo alto contenuto di fibre solubili ed insolubili, regola il transito intestinale e combatte anche la stipsi ed il gonfiore addominale. Aiuta anche a tenere sotto controllo la glicemia in quanto si tratta di un alimento particolarmente indicato per chi soffre di diabete e insulino-resistenza. Mentre il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sulle arterie ed anche sull’umore! Possiede anche proprietà afrodisiache e stimolanti insieme agli antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo. Lo yogurt greco invece, come altri latticini, fornisce calcio all’organismo. Quest’ultimo aiuta il sistema nervoso e muscolare, ma aiuta anche a prevenire malattie alle ossa perché le rafforza. Può  anche dare un valido aiuto alle donne in menopausa perché ricco di vitamine, tra le quali spiccano soprattutto le idrosolubili del gruppo B. In particolare la riboflavina (B2) e la cobalamina (B12), e la liposolubile A (retinolo). Il profilo minerale come abbiamo visto è caratterizzato dall’ottimo livello di calcio, ma non mancano fosforo, zinco magnesio e potassio.

Ingredienti:

  • 200 g farro soffiato
  • 150 g yogurt greco
  • Aroma di vaniglia
  • 150 g cioccolato fondente
  • Frutti rossi o frutta a piacere
farro
farro

Procedimento:

  1. Per prima cosa iniziate preparando la crema, così potrete lasciarla macerare un po’ in frigo.
  2. Tagliate la frutta che avete scelto, nel nostro caso delle fragole, a dadini ed inseritela nello yogurt greco.
  3. Questo farà in modo che la frutta rilasci tutte le sue proprietà zuccherine all’interno dello yogurt rendendolo più gustoso e dolce.
  4. Aggiungete nello yogurt anche l’aroma di vaniglia o i suoi semi se deciderete di acquistare una bacca di vaniglia, per un gusto più intenso.
  5. Ora lasciate riposare la crema in frigo per almeno 20 minuti e dedicatevi al resto della ricetta
  6. Sciogliete il cioccolato in una ciotola, potete usare sia il microonde oppure un pentolino in cui scioglierlo a bagnomaria.
  7. Dopodiché mettete il farro soffiato al miele all’interno del cioccolato e mischiate fino a quando il farro non sarà interamente ricoperto di cioccolato.
  8. Prendete uno stampo per muffin, con uno in silicone sarà più semplice tirare fuori i cestini, ma se non lo avete potete usare quello classico aiutandovi con dei pirottini.
  9. Inserite in ogni stampo un cucchiaio di farro soffiato ed appiattite bene il tutto seguendo la forma della teglia.
  10. Così farete spazio per inserire un cucchiaino generoso di crema, livellate il tutto e coprite con altro farro al cioccolato.
  11. Ora riponete i vostri cestini ripieni in frigorifero per almeno 1 ora, o fino a quando non si sarà indurito il cioccolato.

Siete pronti per gustare la vostra sana e golosa merenda? Per altre idee: Biscottini al cocco

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio