Cinema

Venezia 80, annunciato il Presidente di Giuria: è un Premio Oscar da record

Share

Inizia a prendere forma l’80° Mostra del Cinema di Venezia, di cui è stato recentemente svelato il nome del Presidente di Giuria. Se la scorsa edizione il compito è spettato a Julianne Moore, ecco quest’anno su chi è ricaduta la scelta di Alberto Barbera.

Mentre il 76° Festival di Cannes si appresta a prendere il via, inizia a delinearsi anche la Mostra del Cinema di Venezia, per l’80° edizione. Dopo l’annuncio di alcuni mesi fa relativo ai Leoni d’Oro alla carriera, l’organizzazione della kermesse nostrana ha comunicato il nome dei prescelti a presiedere le diverse Giurie Internazionali. Attraverso i canali ufficiali della Biennale di Venezia, infatti, sono stati resi noti i nomi del Presidente di Giuria, incaricato di conferire il Leone d’Oro, dell’Opera Prima e della Sezione Orizzonti.

Chi sarà il Presidente di Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia 80 – VelvetMag

Il Cda della Biennale ha fatto proprie le proposte di Alberto Barbera, direttore artistico dell’evento cinematografico che si tiene annualmente a Venezia. Ma a chi spetterà, dunque, il compito che nella scorsa edizione ha ricoperto Julianne Moore? Si tratta di un altro nome da Oscar, in grado di conseguire un prezioso record. Di seguito, dunque, ecco i nomi fioccati di recente, in attesa di scoprire i membri delle diverse Giurie.

Mostra del Cinema di Venezia 80, ecco chi sarà il Presidente di Giuria

Coerentemente con le edizioni precedenti, anche per l’80° Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera è riuscito a portare un grande nome hollywoodiano. A presiedere la giuria, incaricata di assegnare il Leone d’Oro, sarà infatti Damien Chazelle. Il regista Premio Oscar, nel corso degli ultimi mesi, è approdato al cinema con Babylon, il kolossal che ha diviso pubblico e critica.

Grazie al suo terzo lungometraggio, La La Land, ha conquistato l’Academy Award per la Miglior Regia ad appena 32 anni e poco più di un mese. Ad oggi è dunque il più giovane ad aver conquistato la statuetta per la suddetta categoria, dopo aver superato il primato di Norman Taurog per Skippy, che durava dal 1931. Non è la prima volta per Chazelle al Lido. In due diverse occasioni è stato proprio lui ad inaugurare la kermesse, rispettivamente con La La Land e First Man – Il primo uomo, entrambi con Ryan Gosling.

Damien Chazelle Presidente di Giuria; Alice Diop Presidente del Premio Venezia Opera Prima e Jonas Carpignano Presidente sezione Orizzonti a Venezia 80 (ANSA) – VelvetMag

Oltre a Damien Chazelle, la Biennale di Venezia ha reso noti anche i nomi di coloro che presiederanno le altre sezioni della kermesse. A capo della Giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” ci sarà Alice Diop, che nella precedente edizione ha presentato Saint Omer. La pellicola ha ricevuto il plauso della critica, ottenendo il Leone d’Argento – Gran Premio della giuria e il Leone del futuro per la miglior opera prima.

Come Presidente della sezione Orizzonti, invece, Barbera ha ufficializzato la presenza di Jonas Carpignano. Il regista italoamericano ha riscosso un buon successo con la sua trilogia composta da Mediterranea, A Ciambra e A Chiara, interamente girata a Gioia Tauro e presentata a diverse edizioni del Festival di Cannes.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago