Red Carpet

Per Penelope Cruz, il red carpet è (spesso) soltanto Chanel

Share

Penelope Cruz brilla su ogni red carpet che calca e il 2022 è stato un anno particolarmente ricco di spunti lato glam, che ha incluso anche una tappa alla Mostra del Cinema di Venezia.

Quando Penelope Cruz appare sul red carpet, non delude mai le aspettative. Classe 1974, ha accumulato diverse apparizioni sul tappeto rosso negli anni e il più delle volte – almeno di recente – ha dimostrato aperta fedeltà a Chanel, di cui è ambassador. Legatissima alla maison francese, Penelope Cruz non ha mai sbagliato un colpo agli occhi dei fashion addicted.

Penelope Cruz. Crediti: Ansa – VelvetMag

Attrice e modella spagnola amatissima in quel di Hollywood, ha recitato in tantissimi film che le hanno permesso di gareggiare anche durante le stagioni dei premi. Ha vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista nel 2009 grazie a Vicky Cirstina Barcelona, mentre la candidatura più recente risale al 2022 per Madres Paralelas. Attivista e punto di riferimento glam, la Cruz ha anche una sorella minore attrice, Monica Cruz, conosciuta soprattutto per Paso Adelante. Star del cinema, Penelope ha iniziato a recitare a soli 17 anni. Piccola curiosità sulla sua carriera: sapevate che ha interpretato Donatella Versace in American Crime Story 2? Inoltre ha dimostrato di essere particolarmente legata a Pedro Almodovar. Ha preso parte, infatti, a sette pellicole del regista tra cui Dolor y gloria e Volver – Tornare.

Penelope Cruz, i look più glam più recenti sul red carpet

Penelope Cruz negli ultimi anni ha sfilato su diversi red carpet internazionali e anche nostrani. Impossibile dimenticarla alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 ma, prima di ricordare i suoi incantevoli outfit, partiamo dal più recente in ordine cronologico. L’attrice è apparsa sul tappeto rosso dei Goya Awards 2023 e, per l’occasione, ha sfoggiato un abito gothic style, total black con ricami in pizzo, corpetto rigido e gonna a balze con coprispalle in tulle e pizzo di Dolce&Gabbana. A curare il suo style è Michael Philouze.

Penelope Cruz. Crediti: Ansa – VelvetMag

Molto affezionata a Chanel, l’attrice ha indossato più volte creazioni della maison. Ad esempio, per la première di En Los Margenes, è apparsa al photocall con un tailleur in tweed black&white della maison francese, collezione Resort 2023. Poco dopo, sul red carpet della première, ha optato per un completo dal taglio maschile black&white con cravatta di Giorgio Armani. Il 2022 è stato un anno ricco d’ispirazione glam per Penelope Cruz. Al San Sebastian Film Festival 2022, è tornata al suo feeling per Chanel con un long dress lucido ravvivato da ricami in pizzo d’argento, glitter e scollo a cuore. A completare il look una pochette in raso, sandali con tacco a spillo e gioielli della maison.

Penelope Cruz. Crediti: Ansa – VelvetMag

Il 2022 ha riportato l’attrice spagnola anche alla Mostra del Cinema di Venezia con il suo fascino indiscutibile. Sul red carpet per presentare Tutto in un giorno, ha scelto una creazione total black di Chanel Haute Couture, con corpetto tempestato di strass e gonna a fiori e perline. Poco prima, al photocall, ha proposto un midi bianco con ricami in pizzo sangallo di Dolce&Gabbana, un abito vintage della collezione 2011 della maison. Invece, per il photocall di L’immensità, ha scelto una trama colorata  scacchi di Chanel collezione Resort 2023 con scollo all’americana. Poco dopo, sul red carpet, ha optato per un long dress nero a trama floreale lilla con paillettes di Chanel Haute Couture.

Penelope Cruz. Crediti: Ansa – VelvetMag

Ed è ancora Chanel Haute Couture l’abito in stile Regency con corpetto rigido in raso proposto agli Oscar 2022. Al Santa Barbara International Film Festival Montecito Award Ceremony 2022 ha sfoggiato un abito drappeggiato cremisi con mantella ton sur ton e maxi spilla di Chanel, collezione Pre-Fall 2022. Agli Oscars Nominees Luncheon 2022, torna il tweed di Chanel rosa Barbiecore con cascata di bottoni d’argento e maxi tasche. Fiabesco, sfumatura lilla con maxi perle in rilievo, è invece l’abito Chanel Haute Couture per i Goya Awards 2022.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

20 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

1 giorno ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago