Cinema

Cinema, le uscite del weekend 24-26 marzo: arriva “Stranizza d’amuri”, con un volto di Amici 22

Share

L’ultimo weekend di marzo porta con sé diverse novità al cinema, tra cui l’attesissimo Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello. La pellicola, basata sul caso noto come il Delitto di Giarre, non sarà il solo titolo inedito disponibile in sala: ecco tutte le nuove uscite.

Al suo esordio alla regia cinematografica, Giuseppe Fiorello ci porta nella sua natia Sicilia, in particolar modo nel comune di Giarre, riavvolgendo il tempo fino all’estate 1982. Sono giorni segnati dai Mondiali di Calcio, che hanno portato l’Italia a vincere la Coppa del Mondo per la terza volta. Parallelamente al clima di gioia per il traguardo degli Azzurri, l’attenzione si sposta su due adolescenti, Gianni e Nino, che si incontrano casualmente e si riscoprono l’uno nell’altro. Quella che sembrava un’amicizia, infatti, lascia il posto a un sentimento più profondo.

Le uscite al cinema del weekend 24-26 marzo: cosa recuperare in sala – VelvetMag

Ciononostante, i due devono far fronte al pregiudizio del paese, agli sguardi indiscreti e alle malelingue, che non riserveranno loro il lieto fine. Questa è la trama alla base di Stranizza d’amuri, che prende in prestito il titolo di un brano di Franco Battiato per raccontare la drammatica storia di Gianni e Nino. La pellicola è tra le uscite disponibili al cinema nel corso del weekend, a partire da oggi giovedì 23 marzo. Distribuito da Bim, il film è dedicato alla memoria di Giorgio e Antonio, detto Toni, le due vittime del delitto di Giarre. Il tragico episodio di cronaca è stato un punto di svolta per la comunità LGBTQIA+, dal momento che ha portato alla fondazione del primo Circolo Arcigay.

Le uscite al cinema nel weekend oltre a Stranizza d’amuri: tutti i titoli

Oltre alla pellicola, che vedrà nel cast Gabriele Pizzurro e Samuel Segreto – quest’ultimo attualmente ad Amici 22, come ballerino nel team di Emanuel Lo – nel corso del weekend usciranno numerosi titoli al cinema. Sempre a partire da giovedì 23 marzo, arriva in sala John Wick 4, diretto per il secondo capitolo di fila da Chad Stahelski, con Keanu Reeves nuovamente nei panni del killer professionista. La pellicola vede nel cast anche Lance Reddick, improvvisamente scomparso lo scorso 17 marzo all’età di 60 anni: Reeves ha difatti dichiarato che la pellicola sia dedicata alla sua memoria.

Arrivano al cinema nel weekend anche “John Wick 4” e “Vera” – VelvetMag

Sempre da giovedì 23 marzo, approda nelle sale anche l’attesissimo Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel, che è valso a Vera Gemma il premio come Miglior Interpretazione Femminile a Venezia 79, nella sezione Orizzonti. Di seguito, ecco tutte le altre nuove uscite, reperibili al cinema nel corso del weekend dal 24 al 26 marzo.

  • Louis Tomlinson: All of those voices, documentario di Charlie Lightening, disponibile dal 22 marzo.
  • Navalny, di Daniel Roher, vincitore del Premio Oscar 2023 come Miglior Documentario, in sala dal 22 marzo.
  • 2028: La Ragazza Trovata nella Spazzatura, di Michal Krzywicki, in sala dal 23 marzo.
  • Armageddon Time – Il Tempo dell’Apocalisse, di genere drammatico e diretto da James Gray, al cinema dal 23 marzo.
  • Delta, di Michele Vannucci, con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio, in sala dal 23 marzo.
  • Il frutto della tarda estate, dramma diretto da Erige Sehiri e disponibile in sala dal 23 marzo.
  • Il Viaggio Leggendario, di Alessio Liguori, disponibile in sala dal 23 marzo.
  • Le Mura di Bergamo, documentario di Stefano Savona, disponibile in sala dal 23 marzo.
  • Miracle, di Jang-Hoon Lee e disponibile dal 23 marzo.
Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago