Primo pianoRoyal Life

Re Carlo fa un regalo inaspettato al principe Edoardo per il suo compleanno

Il Sovrano ha rispettato un preciso desiderio del principe Filippo sul più piccolo dei suoi figli

Buckingham Palace ha annunciato che il Principe Edoardo è stato nominato nuovo duca di Edimburgo. Re Carlo ha concesso al più piccolo dei suoi fratelli questo titolo in occasione del suo 59esimo compleanno. Conosciuto precedentemente come conte di Wessex, manterrà da ora in poi come primo questo nuovo titolo per tutta la vita. L’ultimo duca di Edimburgo è stato il padre, principe Filippo, che è rimasto in carica fino al 2021, anno della sua morte.

Il principe Filippo era molto legato al titolo di duca di Edimburgo, che aveva ricevuto la mattina del suo matrimonio con l’allora principessa Elisabetta, che in seguito sarebbe divenuta regina. La decisione di re Carlo coinvolge anche la moglie del principe Edoardo. In futuro, infatti, Sophie di Wessex sarà conosciuta come duchessa di Edimburgo.

Principe Edoardo
Ansa

L’annuncio del Palazzo arriva poco prima che la coppia intraprenda un viaggio proprio ad Edimburgo. Il titolo era vacante da quasi due anni. Il principe Filippo ne aveva usufruito per ben 70 anni ed aveva espresso il desiderio che fosse proprio il principe Edoardo, il figlio più giovane, ad ereditarlo. Quando si erano svolte le nozze con Sophie Rhys-Jones nel 1999, Buckingham Palace aveva annunciato che “a tempo debito” la regina e il principe Filippo si aspettavano che Edoardo sarebbe diventato il duca di Edimburgo. In seguito la Sovrana non ha riassegnato il titolo, lasciando la decisione finale nella mani di Carlo III.

Il principe Edoardo è il nuovo duca di Edimburgo

Il nuovo titolo del principe Edoardo, tredicesimo in linea di successione al trono, significa che parteciperà all’incoronazione di Carlo III come duca. Questo potrebbe renderlo di più alto profilo rispetto al fratello maggiore, il principe Andrea. Quest’ultimo, infatti, pur essendo duca di York, non figura tra i reali che lavorano. Alla fine dello scorso anno, il Re aveva mandato segnali del fatto che voleva vicini a sé il fratello Edoardo e la sorella Anna. Il Parlamento, infatti, su volere di re Carlo ha accelerato la modifica della legge per aggiungere il principe Edoardo e la principessa Anna, ai “consiglieri di stato” che possono agire in sua vece. Già in passato, inoltre, il figlio più piccolo della regina Elisabetta e del principe Filippo aveva mostrato la volontà di seguire le orme paterne. Ha dato sostegno ai premi Duca di Edimburgo, creati dal Principe Filippo nel 1956, che forniscono programmi di formazione per i giovani.

Principe Edoardo duca di Edimburgo
Ansa

Il titolo di duca di Edimburgo, però, non è una garanzia per la sua famiglia. Sebbene sia un titolo prestigioso, non gode di benefici terrieri, né di alcun reddito. Non è neppure un titolo ereditario. Il titolo di conte di Wessex, che fino ad oggi apparteneva al principe Edoardo ora andrà a suo figlio, il quindicenne visconte Severn. Buckingham Palace ha confermato la notizia con una breve dichiarazione ricordandone le origini. Il primo duca di Edimburgo risale al 1726, quando il re di Hannover Giorgio I conferì il titolo a suo nipote, il principe Federico. La regina Vittoria ha ricreato il titolo nel 1866 per il suo secondo figlio, il principe Alfred. In ultimo Giorgio VI lo ha creato di nuovo nel 1947 per il principe Filippo.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio