FoodPrimo piano

Giornata Mondiale del Pistacchio, l’oro verde che ha conquistato il mondo

Coltivato in antichità dagli ebrei, questo frutto ha finito per arrivare in ogni angolo del mondo

Il pistacchio, così piccolo, ma rappresenta una grande ricchezza. Viene, infatti, definito anche l'”oro verde”. Coltivato fin dall’antichità dagli ebrei è arrivato oggi in ogni angolo del mondo. Con gli anni ha saputo conquistare sempre più palati ed è utilizzato in diverse cucine per le sue innate proprietà benefiche per chi ne consuma.

Oggi, 26 febbraio, è la Giornata Mondiale del Pistacchio. Detto anche “oro verde” questo piccolo frutto è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e si presta a molte ricette in cucina, sia dolci che salate. Il pistacchio è un frutto molto antico, coltivato già dagli ebrei, ma che con il tempo ha viaggiato per il resto del mondo, conquistando sempre più palati.

Giornata mondiale del pistacchio
Giornata mondiale del pistacchio – VelvetMag

 

Fin da quando veniva in antichità era considerato come un frutto prezioso, ma con il passare del tempo ha aumentato il suo prestigio. Il pistacchio oggi è uno degli ingredienti più usati in cucina, non solo per la sua versatilità in parecchie ricette, ma anche per le sue proprietà. Si tratta di una delle più antiche specie di frutta secca nella storia, che è arrivato fino ad oggi conservando sempre il suo valore, anzi aumentandolo con il tempo. Fin da principio era un frutto che veniva conservato solo per i nobili e per i pochi fortunati sudditi. Addirittura nella Bibbia, nell’Antico Testamento, compare la parola “pistacchio“. Ancora oggi è sempre un frutto molto pregiato che si usa spesso in prelibatezze culinarie, anche in complesse preparazioni come allo stato grezzo.

Come utilizzare il pistacchio in cucina e le sue proprietà benefiche

Proprio per l’importanza di questo frutto, non solo a livello culinario, ma anche culturale, si è stabilito in tutto il mondo il 26 febbraio come la Giornata Mondiale del Pistacchio. Questa specie di frutta secca, infatti, ha molte proprietà benefiche, oltre che a un versatile utilizzo nelle ricette culinarie in tutto il mondo, in particolar modo in Italia. La Sicilia ne è, infatti, la patria nel nostro Paese e nella città di Bronte si trova una delle più importanti coltivazioni e tra tutte questa è una delle varietà maggiormente richieste dal mercato.

Pistacchio ricette e proprietà
Pistacchio ricette e proprietà – VelvetMag

Il pistacchio deve la sua fama anche per le proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo. Infatti, possiede alcune proprietà antiossidanti, che lo fanno diventare un buon alleato per il nostro corpo. Ma anche la sua versatilità in cucina non è da sottovalutare. Dalle ricette salate, come condimento nella pasta o sulla pizza, a quelle dolci: il pistacchio è amato da tutti.

Uno degli abbinamenti salati più utilizzato è quello con mortadella e stracciatella, che ne esaltano tutto il contrasto dolce-salato. Anche nella pasticceria è molto utilizzato, accostato spesso a ingredienti molto dolci e abbastanza delicati, come cioccolato bianco e mandorle. La crema che si ricava dalla lavorazione dei pistacchi viene utilizzata però anche per farcire panettoni, pandori e colombe durante le festività. Uno dei prodotti più gettonati sul mercato culinario e spesso presente in diverse varianti nei nostri menù. Il pistacchio si conferma essere uno dei cibi più apprezzati dagli italiani e dal resto del mondo.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio