Quando il lusso diventa di tutti. H&M propone una nuova collaborazione glam e questa volta ha unito le forze con Mugler. Insieme hanno realizzato una nuova capsule collection, in arrivo per la Primavera 2023.

Si avvicina una nuova era per H&M. Il brand svedese è pronto ad unire le forze con un brand di lusso, quale Mugler, per realizzare una nuova collezione disponibile online e in alcuni store selezionati a partire dalla Primavera 2023. Si tratta di un ulteriore step decisivo per li brand svedese che rende il lusso alla portata di tutti.

Crediti: Bella Hadid/Ansa – VelvetMag

A lanciare la notizia è stata la consulente creativa di H&M, Ann-Sofie Johansson insieme al direttore creativo Casey Cadwallader, che posano insieme nello stesso scatto, sorridenti, pronti a segnare una nuova era fashion. Unendo le forze, queste due realtà hanno messo a punto una nuova capsule collection che unisce i punti forti di entrambi i brand.

H&M propone una nuova capsule collection con Mugler

Non è la prima volta che H&M collabora con un altro brand di moda e probabilmente non sarà neppure l’ultima. La collezione prende il nome di Mugler H&M ed è stata realizzata sotto la direzione del direttore creativo del brand Casey Cadwallader. Quest’ultimo figura nella maison dal 2017 come direttore creativo. Come si legge nel comunicato stampa, la nuova collezione “incapsula lo spirito unico e vibrante di Mugler“. In più, nel comunicato si legge: “La storia delle collaborazioni con i designer di H&M è leggendaria e pionieristica. Per quasi due decenni, H&M ha democratizzato l’alta moda offrendo al pubblico globale la possibilità di possedere pezzi speciali della storia dei designer di fascia alta“. Al momento il brand svedese non ha potuto dire di più, ma non manca poi molto alla primavera per cui bisognerà soltanto pazientare.

H&M Mugler. Crediti: Courtesy Press Office – VelvetMag

Per combattere l’attesa, possiamo ripercorrere le precedenti collaborazioni in casa H&M come una delle primissime che ha coinvolto Karl Lagerfeld. L’iconico e compianto stilista è stato uno dei primi a metterci (letteralmente) la faccia, stringendo un accordo fashion con il brand svedese. Nel 2004, la capsule collection di Karl Lagerfeld ha permesso al brand di portare nei propri store una linea tempestata di paillettes con t-shirt con il suo volto stilizzato. Da allora, H&M ha valutato bene le sue prossime mosse, realizzando un vero e proprio segmento della moda. Negli anni anche altre case di moda hanno ceduto al fascino del brand svedese come Stella McCartney, Versace, Roberto Cavalli e Jimmy Choo. Di queste, in particolare, c’è chi ricorda la frenesia per la collezione Versace uscita nel 2011, estremamente colorata.

Negli ultimi anni H&M ha dato spazio anche a Simone Rocha, stilista particolarmente apprezzata anche dalle star sul red carpet, così come ha realizzato una capsule realizzata insieme ad Iris Apfel, fashion icon centenaria dai colori abbaglianti. Altre grande successo per H&M è stata la collaborazione con Marni e Maison Margiela. Non resta che chiedersi: come sarà quella proposta da Mugler? Considerando lo stile della maison, è probabile che la parola d’ordine in questo caso sia femminilità. La primavera non è poi così lontana.