L’inizio del Festival di Sanremo è sempre più vicino. La kermesse musicale anche quest’anno sarà condotta da Amadeus, anche alla direzione artistica. Il conduttore ha portato grandi novità anche in quest’edizione, ma anche inattesi ritorni. Il podio sembra però già scritto, il pubblico ha già scelto i favoriti alla vittoria. 

Fervono i preparativi per il Festival di Sanremo, ormai agli sgoccioli. Gli artisti hanno già annunciato i testi dei loro brani negli ultimi giorni che precedono il festival musicale più atteso e ambito in Italia e le cover che canteranno con i loro ospiti. Tra i 28 big in gara sono stati però già individuati i favoriti alla vittoria.

Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

Il podio del Festival di Sanremo secondo il pubblico sarebbe già scritto. Tra gli artisti in gara spicca certamente il nome di Ultimo. Niccolò Moriconi quest’anno, dopo la vittoria mancata nel 2019, ha deciso di tornare sul palco dell’Ariston con uno spirito un po’ di rivincita. Con I tuoi particolari era arrivato secondo, ricevendo anche parecchie critiche dalla sala stampa per il suo atteggiamento durante la finale. Ma adesso Ultimo è pronto ad arrivare dritto al cuori dei suoi ascoltatori e inaugurare un nuovo capitolo della sua discografia con Alba, che precederà anche il nuovo album. Durante la serata dei duetti Ultimo ha deciso di condividere il palco con Eros Ramazzotti per un’inedito medley dei successi dell’artista.

Un altro dei favoriti che mancava da qualche anno al Festival di Sanremo è senza dubbio Marco Mengoni. Mentre il cantante dalla voce pop soul più apprezzata nel panorama musicale italiano si prepara al duetto con il Kingdom Choir per un’inedita versione di Let it be, gli spettatori sono curiosi anche di sentire per la prima volta il suo nuovo brano. Due vite è la canzone con cui Marco Mengoni si rimette in gioco nella kermesse, ma con uno spirito diverso e meno competitivo e sul palco vuole divertirsi.

Giorgia ed Elodie: le altre due artiste favorite alla vittoria del Festival di Sanremo

Il podio potrebbe dividersi in parità tra uomini e donne, in quanto le altre due favorite alla vittoria dopo Ultimo e Marco Mengoni sarebbero Elodie e Giorgia. Per quest’ultima si tratta di un grande e atteso ritrovo dopo ventidue anni di assenza sul palco dell’Ariston. Proprio dal festival ha esordito la sua carriera nel 1993. Prima a Sanremo Giovani e l’anno successivo tra le Nuove Proposte con E poi, brano che l’ha consacrata come astro nascente nel panorama musicale italiano. Quest’anno l’artista prenderà un nuovo sound parlando però sempre d’amore. Un tema quello sentimentale spesso presente come un filo conduttore in quasi tutte le sue canzoni. Parole dette male parla infatti di una storia d’amore finita proprio con quelle parole “maledette” dette all’ultimo momento e forse neanche pensate realmente. Con lei per la serata dei duetti ci sarà Elisa in un medley di due più grandi successi delle cantanti, Luce e Di sole e d’azzurro.

Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

Torna anche sul palco dell’Ariston dopo essere stata co-conduttrice nel primo anno di Amadeus al Festival di Sanremo Elodie. Il brano che questa volta ha scelto di portare si intitola Due e parla ancora d’amore, di una storia che sta per finire. La conclusione può avere solo due possibilità “lacrime mie o lacrime tue“, dice Elodie nel testo. Sul palco con lei nella serata dei duetti la rapper BigMama che approda per la prima volta nella kermesse canora, insieme canteranno una nuova versione di American woman.