Primo pianoTV

MasterChef Italia 12 anticipazioni: arriva la temuta prova di pasticceria

Nuove sfide in arrivo nella puntata di giovedì 2 febbraio, ricca di colpi di scena: cosa accadrà

Nel nuovo appuntamento di MasterChef Italia 12 giovedì 2 febbraio su Sky e in streaming su NOW: ecco cosa accadrà. Serata a tema “radici” per gli aspiranti chef, che dovranno confrontarsi con piatti e ingredienti delle proprie origini culinarie, in grado come nient’altro di suscitare nostalgia.

La dodicesima stagione di MasterChef Italia ha ormai superato il giro di boa, nello scorso appuntamento di giovedì 26 gennaio. In seguito alla puntata, che ha assistito alla discussa uscita di scena di Silvia Zummo, la quale ha abbandonato la masterclass tra le polemiche, la sfida si intensifica ulteriormente. Oltre a scavare a fondo, sin nelle radici della passione culinaria degli aspiranti Masterchef, la puntata di giovedì 2 febbraio assisterà anche alla sempre temuta prova di pasticceria. Di seguito, ecco le anticipazioni.

MasterChef Italia 12 anticipazioni
Cosa accadrà nella puntata di MasterChef Italia 12 in onda giovedì 2 febbraio (Sky Press Office) – VelvetMag

MasterChef Italia 12, arriva la prova di pasticceria con un maestro d’eccezione

In apertura di serata i concorrenti troveranno delle Golden Mystery Box, che mettono in palio per i migliori l’accesso diretto in balconata, sotto le quali ci saranno piatti che arrivano dal passato e preparati con prodotti della terra, piatti vegetariani della tradizione regionale italiana. Sarà per loro lo spunto per preparare piatti in grado di raccontare i sapori di casa, pur essendo ricreati in chiave moderna.

A seguire, l’Invention Test ospiterà nella cucina del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy lo chef maître pâtissier pluripremiato Gianluca Fusto, uno tra i pasticceri italiani più talentuosi, che sottoporrà la Masterclass ad una prova di pasticceria, sempre temutissima.

MasterChef Italia 12 nuova puntata
Prova di pasticceria nella prossima puntata di MasterChef Italia 12 (Sky Press Office) – VelvetMag

Per la Prova in Esterna – negli episodi di giovedì 2 febbraio alle 21.15, su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – i cuochi amatoriali dovranno poi “scalare” il Monte Cervino, una delle cime più ardue d’Italia: la location in cui dovranno affrontarsi sarà la Valle d’Aosta, terra piena di tradizione ma anche capace di racchiudere in un solo piatto influenze provenienti da Paesi diversi.

Come sempre, i componenti della squadra che uscirà sconfitta torneranno in cucina con un grembiule nero e dovranno dare prova di padroneggiare la cottura di un tipico alimento italiano nel corso del Pressure Test. Chi non si dimostrerà all’altezza sarà costretto ad abbandonare per sempre la cucina di MasterChef Italia.

Continuano gli appuntamenti con MasterChef Magazine

La nuova edizione del cooking show, inoltre, riporta con sé anche l’appuntamento con MasterChef Magazine,la rubrica quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle 19:45 su Sky Uno e in streaming su NOW. Nella puntata di venerdì 3 febbraio, i vincitori dell’ultimo Invention Test prepareranno una crostata a quattro mani per celebrare la loro vittoria.

Nel corso degli altri appuntamenti, poi, Solaika Marrocco, giovane chef stellata del “Primo Restaurant*” di Lecce, stimolerà l’estro creativo di Irene, finalista due anni fa, invitandola a realizzare un piatto ispirato a un suo signature dish: la parmigiana di melanzane; Christian e Lia, due degli aspiranti chef della scorsa edizione, metteranno in gioco le proprie capacità di improvvisazione per affrontare una prova a sorpresa. Direttamente dalla settima edizione di MasterChef Italia, inoltre, Davide Aviano racconterà il suo percorso in cucina che lo ha portato ai fornelli del ristorante Pinocchio 1826 di Varese; a seguire sarà accolto da Tracy, detentrice del titolo in carica, per reinterpretare uno dei suoi piatti simbolo. Infine Bruno Barbieri tornerà a valutare la preparazione di Cristiano, aspirante chef della decima edizione, su un tema a lui molto caro: la selvaggina.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio