Primo pianoRoyal Life

Letizia di Spagna: l’ambasciatore non le stringe la mano e scoppia il caso

Mercoledì la coppia reale ha tenuto un ricevimento al Palazzo Reale

La regina Letizia e il re Felipe VI di Spagna, insieme al Primo Ministro Pedro Sanchez, hanno partecipato al ricevimento per il corpo diplomatico accreditato in Spagna nella giornata di mercoledì. Durante l’evento la coppia di sovrani spagnoli ha ricevuto tutti i membri del ​​​​corpo diplomatico nel Palazzo Reale di Madrid. Tuttavia, non è mancato un piccolo incidente, da cui si è presto scatenato un caso mediatico, che ha fatto il giro del mondo.

I primi articoli di cronaca sull’evento, infatti, si erano concentrati a descrivere la bellezza della regina Letizia, che è apparsa elegantissima per l’occasione. Ad un’osservazione più attenta, però, qualcuno ha notato che quando  l’ambasciatore della Repubblica islamica dell’Iran a Madrid, Hassan Ghashghavi, si è avvicinato al re e alla regina, ha stretto la mano del re Felipe, ma non alla moglie.

Letizia di Spagna
Ansa

Neppure Letizia di Spagna, ha proteso la mano verso l’Ambasciatore. La moglie del Sovrano non è apparsa per nulla indispettita dal gesto, che comunque ha scatenato il solito caso mediatico. Dal momento in cui il video ha preso a circolare, infatti, si è sollevata la voce di chi vedeva il gesto come una mancanza di rispetto nei confronti della Sovrana. Le cose, in realtà, sarebbero andate diversamente.

Letizia di Spagna e il caso mediatico con l’ambasciatore iraniano

Va precisato che, quando l’ambasciatore si è avvicinato alla regina Letizia di Spagna, non l’ha affatto ignorata. Al contrario ha accennato un inchino, al quale lei ha risposto con un cenno della testa. L’agenzia di stampa Efe aveva subito giustificato il gesto affermando che si trattava di una forma di rispetto nei confronti della cultura iraniana. Anche i media stranieri hanno ribadito che nella cultura iraniana, uomini e donne generalmente non si stringono la mano a meno che la donna non allunghi prima la mano e l’uomo sia disposto a ricambiare il gesto. Il protocollo, dunque, non avrebbe previsto una stretta di mano in questo caso, per rispettare gli usi iraniani. Secondo alcuni critici, infatti, sembrava che la regina Letizia fosse pienamente consapevole della cosa, dal momento che non ha accennato nessuna stretta di mano.

Letizia di Spagna e l'ambasciatore
Ansa

Sulla questione, però, è intervenuta direttamente l’ambasciata iraniana a Madrid. Nelle ore successive all’esplosione del caso mediatico, infatti, ha pubblicato un comunicato ufficiale. Lì si legge: “Questa situazione ha una spiegazione assolutamente religiosa e non significa in assoluto mancare di rispetto alla posizione o alla figura di una donna, ancor meno quando si tratta di un’autorità a livello di vertice dello Stato“. La legge iraniana, a partire dalla Rivoluzione Islamica del 1979, infatti, non consente che ci siano contatti fisici tra uomini e donne in pubblico. Secondo l’ambasciata, infatti, il gesto non era in alcun modo un affronto nei confronti di Letizia di  Spagna. Nel comunicato, piuttosto, si ribadisce che i rapporti tra l’Iran e la Spagna sono assolutamente amichevoli e non c’era alcun intento offensivo nella mancata stretta di mano. In aggiunta, inoltre, può notare anche che il protocollo si sarebbe ripetuto in diverse occasioni nel corso degli anni. Entrambe le parti lo avrebbero concordato insieme senza inciampare in gaffe diplomatiche.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio