FoodPrimo piano

Cenone di Capodanno: ricette veloci

Preparazioni veloci da preparare la sera che saluta il 2022

Anche il 2022 sta volgendo al termine e quale modo migliore di salutare l’anno se non con delle ottime ricette? Abbiamo pensato a due opzioni veloci, facili e buonissime con cui stupire i vostri ospiti per il cenone di Capodanno.

Una ricetta fa parte della cucina e della tradizione italiana da sempre, e avrete bisogno solo di 3 ingredienti per prepararla. L’altra invece è una ricetta più innovativa, ma altrettanto semplice da realizzare e con soli 5 ingredienti! Avete già qualche idea di cosa si possa trattare? Vediamo insieme se avete indovinato!

Pesto ricetta Capodanno
Pesto per realizzare la pasta al forno Capodanno

Rotolini di pasta ripiena al forno

Per salutare l’anno al meglio, ecco la nostra proposta innovativa: rotolini di pasta al forno ripieni di prosciutto cotto, pesto e mozzarella. Prepararli è davvero semplice e siamo sicuri che farete davvero bella figura con  i vostri ospiti a Capodanno! Di seguito gli ingredienti:

  • 2 pacchi di pasta per lasagna ruvida (in totale 12 sfoglie per una teglia tonda di 24 cm)
  • 500 ml di besciamella
  • pesto q.b
  • 200 gr prosciutto cotto
  • 200 gr mozzarella
Sfoglie di Lasagna ricetta Capodanno
Sfoglie di Lasagna

Prendete le sfoglie di pasta e spennellateci sopra un pò di pesto, non troppo per non far venire il piatto troppo sapido. Inserite nel lato corto della sfoglia della mozzarella e del prosciutto cotto, dopodiché arrotolate la sfoglia di pasta su se stessa e tagliatela a metà. Disponete i due rotolini che avete ottenuto all’interno di una teglia rotonda, preferibilmente con i bordi apribili, e metteteli uno vicino all’altro fino a riempire tutta la teglia. In un pentolino allungate la besciamella con dell’acqua calda, aggiungete un pò di pepe, sale e noce moscata, poi mettetela sopra i rotolini di pasta, facendola cadere sia dentro che ai lati della teglia e coprire tutto. Ora infornate per 20 minuti a 180-200 gradi fino a quando non saranno cotti e belli dorati!

Gnudi ricotta e spinaci per la cena Capodanno

Ecco la ricetta più tradizionale a cui abbiamo pensato, per Capodanno e salutare il 2022 con gusto, è facile, veloce ed anche valida come opzione vegetariana! Avrete bisogno di pochissimi ingredienti ed anche pochissima pazienza perche gli Gnudi sono famosi per essere semplicissimi ma davvero gustosi! Vediamo cosa vi serve:

  • 500 gr ricotta
  • 500 gr spinaci
  • 100g parmigiano
  • farina q.b
  • 1 uovo
  • pangrattato
Ricotta fresca
Ricotta fresca

Per realizzare gli Gnudi iniziate cuocendo gli spinaci in padella con olio ed uno spicchio d’aglio, dopo averli lavati bene, e copriteli con un coperchio fino a quando non si saranno appassiti. Frullateli leggermente e poi vi basterà unirli in una ciotola alla ricotta, insieme all’uovo il parmigiano ed il pan grattato. Formate delle palline della grandezza che preferite, e poi passateli nella farina prima di tuffarli in abbondante acqua salata. Una volta che gli Gnudi saliranno a galla saranno pronti! Scolateli e ripassateli in padella con un pò di burro e salvia o con del pomodoro fresco se preferite, decorate con del parmigiano grattugiato e servite!

La redazione di VelvetMAG vi augura di chiudere in bellezza il 2022 ed un felicissimo anno nuovo! Speriamo che questo 2023 sia per voi ricco di soddisfazioni, noi ci impegneremo affinché il vostro anno sul magazine e sui nostri blog sia ricco delle tendenze moda e beauty, dei migliori gossip, intervisteinterviste esclusive e ricette deliziose!

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio