Primo pianoRoyal Life

Non solo Sissi: tutti i reali nati a Natale

Il 24 dicembre ha dato i natali a molti principi e sovrani nella storia

La Vigilia di Natale è un giorno davvero speciale per molti motivi, ma per i royal addicted ci sono delle curiosità che riguardano i reali nati proprio in questa data. Notoriamente il 24 dicembre è il giorno che ha dato i natali ad Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta come l’imperatrice Sissi. Ma la storia ci ha consegnato molti altri principi, regine e sovrani nati proprio in questa data.

Ma di chi si tratta? Procedendo in ordine cronologico ricordiamo il celebre re Giovanni di Inghilterra, nato il 24 dicembre del lontano 1166 a Beaumont Palace, nei pressi di Oxford. Era il figlio più giovane di Enrico II ed Eleonora d’Aquitania. Pur essendo il più lontano dal trono, riuscì a salire al potere alla morte del fratello maggiore, Riccardo I, nel 1199, dando così inizio a un regno conosciuto come triste. I libri di storia lo ricordano per l’evento in cui i baroni in Inghilterra lo costrinsero a firmare la Magna Carta nel 1215.

Reali nati per la Vigilia di Natale
Ansa

La storia prosegue fino al principe Onorato II di Monaco, che nacque il 24 dicembre 1597. Figlio di Ercole, Signore di Monaco, si trovò al centro di intrighi di corte e di un braccio di ferro tra Francia e Spagna nei primi anni del Seicento. Qualche anno dopo una futura imperatrice nacque proprio il giorno della Vigilia di Natale. Si tratta di Maria Anna d’Austria, venuta al mondo il 24 dicembre del 1634. Nipote del potente Filippo IV, era figlia di re Ferdinando, che divenne imperatore del Sacro Romano Impero nel 1637. Avrebbe dovuto sposare il figlio di Filippo, ovvero il cugino Balthasar Charles, ma questi morì alcuni mesi dopo il loro fidanzamento. Così nel 1649 finì per sposare suo zio, una pratica abbastanza comune nella sua famiglia asburgica. Divenne reggente di Spagna nel 1665 alla morte del marito e all’ascesa al trono del loro figlio di tre anni come re Carlo II. Rimase una figura politica influente fino alla sua morte nel 1696.

Da Sissi a Giorgio I di Danimarca: re e regine nate il 24 dicembre

Tra tutti i reali nati il 24 dicembre la più famosa è di certo Sissi, moglie di Francesco Giuseppe I d’Austria. Nata il giorno della Vigilia di Natale del 1837 come Elisabeth Amalie Eugenie, duchessa di Baviera. Conosciuta come ‘Sisi’, sposò suo cugino nel 1854 dopo una coinvolgente storia d’amore e divenne imperatrice d’Austria. Era molto ammirata per la sua bellezza, ma anche conosciuta per la sua infelicità. Molti studiosi pensano che abbia sofferto di problemi mentali e disturbi alimentari. Alla fine, sebbene fosse molto amata dal suo popolo, fu assassinata da un anarchico a Ginevra nel 1898.

reali vigilia di natale
Ansa

La storia dei reali nati per la Vigilia di Natale prosegue con la nascita di Guglielmo di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg. Nato il 24 dicembre 1845 a Copenaghen, era destinato a diventare re. Era il secondogenito di Cristiano di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg e Luisa d’Assia-Kassel. I suoi natali non lo ponevano assolutamente vicino al trono, ma alla fine fu scelto come erede al trono di Danimarca, ruolo che assunse nel 1863. Conosciuto come re Giorgio I, il suo governo ebbe un grande successo ma fu segnato dall’instabilità politica negli anni successivi. Nel 1913, poco prima del suo giubileo d’oro, fu vittima di un attentato che lo vide morire per colpi da arma da fuoco. Tra i suoi discendenti il principe Filippo, duca di Edimburgo, re Filippo VI di Spagna e Costantino II di Grecia.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio