Pierfrancesco Favino in un frame di Nostalgia (screenshot trailer) - VelvetMag
Nostalgia di Mario Martone è fuori dalla shortlist dei Premi Oscar 2023, ma per l’Italia c’è ancora speranza. Nonostante la nomination alla statuetta per il Miglior Film Internazionale sia esclusa, grazie ad Alice Rohrwacher il nostro Paese potrebbe trovare spazio nella prossima edizione degli Academy Awards.
L’Italia non supera il primo step di selezione per quanto riguarda le candidature ai Premi Oscar 2023, nella categoria Miglior Film Internazionale. Sono state infatti annunciate, di recente, le shortlist che, da quest’anno, sono costituite da 15 titoli e non più da 10 come nelle precedenti edizioni. Purtroppo per il nostro Paese, il film designato dal Comitato di Selezione istituito dall’ANICA, ovvero Nostalgia di Mario Martone, non rientra tra le prime pellicole designate.
Pierfrancesco Favino in un frame di Nostalgia (screenshot trailer) – VelvetMag
Oltre a quella per il Miglior Film Internazionale, l’Academy ha condiviso anche la shortlist relativa ad altre categorie dei Premi Oscar 2023. In attesa della cinquina definitiva, che sarà comunicata il prossimo 24 gennaio 2023 con tutte le nomination della 95° edizione, ecco le shortlist per quanto riguarda: Documentario; Documentario breve; Trucco e acconciature; Colonna sonora; Canzone originale; Sonoro; Effetti speciali; Cortometraggio d’animazione; Cortometraggio Live-Action. Quest’ultimo, in particolare, riserva un’inaspettata sorpresa per il nostro paese, grazie a Le pupille di Alice Rohrwacher.
Prodotto da Carlo Cresto-Dina, da Gabriela Rodriguez e dal Premio Oscar Alfonso Cuaron (Esperanto Filmoj), Le pupille di Alice Rohrwacher entra nella shortlist come Miglior Cortometraggio Live-Action. “Sono felice – ha affermato la regista in esclusiva per l’agenzia ANSA – per tutti noi che abbiamo lavorato con cura, passione ma anche con leggerezza a questo film, per la bellissima famiglia di collaboratori che mi accompagna, sono felice per le bambine, per Alfonso Cuaron che ha desiderato per primo vedere questo film, e sono grata a Goffredo Fofi che mi ha spinto a leggere questa storia, e ancor di più ad Elsa Morante che ha immaginato di raccontare i desideri, gli scandali e la necessità di ribellione attraverso la fiaba di una zuppa inglese.” Di seguito, ecco le shortlist ufficiali.
Miglior film internazionale
Miglior documentario
Migliore documentario breve
Miglior trucco e acconciature
Migliore colonna sonora
Miglior canzone originale
Miglior cortometraggio d’animazione
Miglior cortometraggio live action
Miglior sonoro
Migliori effetti speciali
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment