Healthy & BeautyPrimo piano

Gli italiani ingrasseranno 1-2 chili durante le feste natalizie

Come evitare di accumulare grasso in eccesso in questa fine anno

Il periodo di Natale e Capodanno può essere un terreno pericoloso per la salute e quasi sempre lo è per il nostro peso. Chili e feste natalizie sono un problema per la maggior parte di noi.

Ingrassiamo non solo per colpa delle feste, ma anche perché durante la stagione invernale il nostro corpo ha bisogno di immagazzinare più calorie. Nei mesi freddi tendiamo a mangiare di più per avere a disposizione maggiore energia.

chili e feste natalizie cosa fare
chili e feste natalizie come prevenire il sovrappeso

Chili e feste natalizie: in inverno si accumula di più

D’altra parte, ci nutriamo in modo diverso quando scendono le temperature e ci muoviamo di meno. Come se non bastasse, con l’arrivo del Natale arrivano le riunioni in famiglia, le serate con gli amici, le cene aziendali. Approfittando del “è solo un giorno” arrivano in più i chili durante le feste natalizie. In base ai dati a disposizione di Nutrienda, l’azienda online leader dei prodotti di salute e bellezza, nel periodo natalizio di solito ingrassiamo 1-2 Kg.

Problemi cardiaci e cardiovascolari

L’aumento di peso può comportare problemi di salute poiché ci sono persone a rischio che soffrono di malattie, colesterolo e pressione alta, che devono stare più attenti a ciò che mangiano. Gli attacchi cardiaci e gli incidenti cardiovascolari si verificano maggiormente nel mese di dicembre, con il 10% di casi in più rispetto al resto dell’anno. Anche se è abbastanza complicato dimagrire durante le feste, possiamo mantenere il nostro peso, dobbiamo solo avere la determinazione necessaria per resistere durante le tre settimane di questo periodo.

chili e feste natalizie cosa fare
chili e feste natalizie come prevenire il sovrappeso

I consigli per non aumentare i chili durante le feste natalizie

Sappiamo che mangeremo alimenti insoliti e in maggiore quantità, perciò è importante dedicare più tempo all’attività fisica durante questo periodo. Oltre agli esercizi abituali, prima della cena della vigilia possiamo fare una passeggiata; ballare la sera di Capodanno e uscire dopo il pranzo del primo gennaio per fare una lunga passeggiata. Venti minuti di esercizi sono sempre meglio di niente. È un errore comune evitare il pranzo perché è prevista una grande cena: ciò aumenta la sensazione di fame e la possibilità di esagerare, per non parlare del fatto che non è salutare avere fame durante il giorno.

Chili e feste natalizie: seguire gli stessi orari

I livelli di zucchero nel sangue si mantengono stabili quando l’apporto giornaliero è regolare. Non dobbiamo rompere questo schema benefico per l’organismo, ma se durante le feste non è possibile stabilire o rispettare gli orari del pranzo e della cena, è consigliabile mangiare qualcosa negli orari in cui siamo abituati a farlo. È dimostrato che le persone che dormono poco o male tendono a mangiare di più: se abbiamo dormito poco è una buona idea fare un pisolino. Non dobbiamo compensare i cenoni saltando i pasti.

Mangiare lentamente

Così come dobbiamo contare fino a dieci prima di arrabbiarci, anche durante i pranzi in famiglia è meglio andare piano: il cervello impiega 20 minuti per registrare che lo stomaco è pieno. L’assunzione di alcool, oltre a far sparire i buoni propositi di non esagerare con il ciboaumenta l’apporto calorico e gli zuccheri e inoltre stimola l’appetito. Se accompagniamo il pasto con il vino o uno spumante, dobbiamo sempre avere a portata di mano un bicchiere d’acqua. Le bibite frizzanti e i succhi di frutta zuccherati non sono l’opzione più salutare.

Chili e feste natalizie: attenzione ai dolci

I dolci sono i protagonisti di queste feste: torroni, panettoni, pandori, cioccolatini, dobbiamo provare a non eccedere e preferire frutta fresca o noci. Gli infusi sono un modo eccellente per terminare il banchetto. Se la festa avviene in casa nostra, è importante organizzarsi con le porzioni e le quantità in modo che non avanzi troppo cibo: se al termine della riunione rimane molto cibo, possiamo regalare agli invitati i dolci e gli alimenti che fanno ingrassare di più. È normale perdere un po’ di vista le abitudini alimentari nel periodo tra dicembre-inizio gennaio, ma non bisogna dimenticare che le celebrazioni durano solo cinque giorni, non un mese. Non dobbiamo essere ossessionati dal peso, ma assaporare i momenti di festa con equilibrio, senza abbandonare tutte le abitudini connesse all’alimentazione e allo sport.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio