Arriva a Natale Villeneuve Pironi, il film documentario Sky Original incentrato sull’avvincente e tragica storia delle due leggende della Formula 1. Grazie al contributo di entrambe le famiglie, per la prima volta sarà fatta luce sugli indimenticati campioni delle quattro ruote.

A quarant’anni dalla tragica e nota stagione di F1 del 1982 e con il contributo, per la prima volta, di entrambe le famiglie, il documentario racconta la sorprendente storia dell’icona canadese Gilles Villeneuve e della superstar francese Didier Pironi. I due sono stati uniti dalla passione per la velocità e dalla determinazione a vincere, ma irreparabilmente divisi da un episodio storico e molto controverso intercorso tra loro. Attraverso straordinari filmati d’archivio e interviste esclusive alle famiglie, il documentario esplora le affascinanti vite, le carriere e la teatrale rivalità tra le due icone della Formula 1.

La locandina ufficiale del film documentario Villeneuve Pironi (Sky Courtesy Press Office) – VelvetMag

Negli anni più pericolosi dell’automobilismo moderno, due coraggiosi compagni e piloti della Ferrari ambivano a vincere il campionato del mondo. Durante il Gran Premio di San Marino, però, Pironi infranse un accordo non scritto. In tal modo, all’ultimo giro, ha rubato la vittoria al collega e amico Villeneuve. In una trama carica di mistero e intrighi, questo documentario rivela ogni avvincente colpo di scena, scoprendo la verità dietro quell’accordo non scritto sull’ultimo fatidico giro.

Villeneuve Pironi, arriva su Sky il film documentario sulle due leggende della Formula 1

Due generazioni hanno accettato di dare il proprio contributo al film. Alla realizzazione del documentario, infatti, hanno partecipato i figli di Gilles, Melanie Villeneuve e Jacques Villeneuve. Quest’ultimo è inoltre ex campione del mondo di Formula 1. Oltre a loro, hanno preso parte anche i figli di Didier che portano i nomi dei due piloti, Gilles Pironi e Didier Pironi. Contributi fondamentali vengono resi dalle compagne dei piloti: la moglie di Gilles, Joann Villeneuve, e la compagna di Didier Catherine Goux. Nel film figurano anche alcuni tra i nomi più importanti nella storia della Formula 1, quali Alain Prost e Sir Jackie Stewart. Grazie alla gran varietà di materiale raccolto, tra interviste inedite e documenti di archivio, il documentario sarà un racconto a tutto tondo sui due indimenticati campioni delle quattro ruote.

Gilles Villeneuve e Didier Pironi in una foto d’archivio mostrata nel documentario (Sky Courtesy Press Office) – VelvetMag

Il film è diretto da Torquil Jones (14 Vette: scalate ai limiti del possibile, Bobby Robson: più di un manager) e prodotto da John McKenna (14 Vette: scalate ai limiti del possibile, Steve McQueen: una vita spericolata) e dall’ex pilota di Formula 1 Mark Webber. Prodotto da Sky Italia e Sky Studios e realizzato da Noah Media Group, Villeneuve Pironi sarà in esclusiva su Sky Documentaries il 25 dicembre alle 21.15, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand. Il progetto si aggiunge al ricco catalogo di Sky, che per le festività natalizie porterà diverse prime tv, tra cui l’ultimo capitolo di Animali Fantastici – I segreti di Silente, e il film di produzione nostrana Beata te, con Serena Rossi e Fabio Balsamo. Insomma, un Natale ricco di sorprese.