Harry e Meghan: il loro documentario è davvero sconvolgente?
Oggi Netflix ha mandato in onda i primi tre episodi
Nella giornata di oggi è andato in onda il documentario inedito del principe Harry e di Meghan Markle, che hanno siglato circa due anni fa un contratto da 112 milioni di dollari con Netflix. La loro tanto attesa docuserie sulla vita nella Famiglia Reale ha lanciato piccole bombe sui reali inglesi e sul sistema della monarchia. Ma più di ogni altra cosa ha colpito il sistema dei media e di tabloid inglesi.
I primi tre episodi di Harry & Meghan sono approdati oggi sulla piattaforma di streaming, attirando fin da subito l’attenzione del pubblico. Molti spettatori si aspettavano probabilmente verità imbarazzanti sulla Famiglia Reale inglese, dettagli inediti, dita puntate contro Carlo e il resto dei reali. Ma nei primi tre episodi i Sussex si sono limitati a condividere foto inedite e immagini che mostrano uno sguardo dietro le quinte della loro vita privata. Dai dettagli del loro primo incontro al momento in cui è esplosa la notizia della loro relazione, passando per le presentazioni ufficiali della Markle a Palazzo: i racconti hanno toccato alcuni dei momenti salienti della loro storia.
Nei primissimi minuti del documentario il principe Harry dichiara di aver voluto lasciare ufficialmente il proprio ruolo con questa motivazione: “Il mio compito è quello di mantenere la mia famiglia al sicuro“. A rendere le cose difficili, però, sarebbe stata l’attenzione mediatica e le critiche sui social: “Ma la natura di essere nato in questa posizione, tra tutto ciò che ne deriva e il livello di odio suscitato negli ultimi tre anni, specialmente contro mia moglie e mio figlio…“. Ecco quali sono state le maggiori rivelazioni all’interno della serie tv nei primi tre episodi.
Il documentario di Harry e Meghan: le notizie che hanno scosso maggiormente l’opinione pubblica
I primi tre episodi del documentario di Harry e Meghan non hanno colpito personalmente alcuni membri della Famiglia Reale. L’accusa più forte che la coppia ha rivolto all’istituzione è stata quella di non aver saputo proteggere la Markle dall’ingerenza dei giornalisti e dei paparazzi. Il principe ha dichiarato a tale proposito: “Per quanto riguarda gran parte della famiglia, mi rispondevano che tutto quello che le è stato fatto passare, anche loro l’hanno passato. Quindi era quasi come un rito di passaggio. Alcuni membri della famiglia, soprattutto uomini, mi dicevano: ‘Mia moglie ha dovuto affrontarlo, quindi perché la tua ragazza dovrebbe essere trattata in modo diverso? Perché dovresti ricevere un trattamento speciale? Perché dovrebbe essere protetta?’“. Il duca di Sussex ha affermato che a partire dall’esperienza di Lady Diana ha capito che il ruolo delle donne nella Famiglia Reale non è semplice. Quando ha conosciuto Meghan Markle, dunque, ha da subito temuto che potesse fare la stessa fine della principessa Diana.
Ben presto si è anche reso conto del fatto che “c’era una componente razziale”. I Sussex hanno anche parlato del primo incontro di Meghan con la Famiglia Reale, affermando che in molti sono stati colpiti “dal fatto che uscissi con un’attrice americana“. Harry ha aggiunto: “è stato probabilmente ciò che ha offuscato il loro giudizio più di ogni altra cosa. Oh, è un’attrice americana, non durerà a lungo“. Anche la moglie ha commentato questo aspetto dichiarando: “La questione dell’attrice è stata il problema più grande, stranamente. C’è una grande idea di come appare dal punto di vista del Regno Unito – Hollywood – ed è molto facile per loro interpretarla“.
Il primo incontro con Kate e il principe William e la riverenza alla regina Elisabetta
Meghan Markle ha anche ricordato i dettagli del suo primo incontro con il principe William e Kate Middleton. In quell’occasione l’ex attrice sembra essere rimasta delusa per la freddezza dei cognati. Ha scoperto per la prima volta che “molti inglesi trovano strani gli abbracci“. Ha dichiarato: “Quando Will e Kate sono venuti da me, e l’ho incontrata per la prima volta, sono venuti a cena, ricordo che indossavo jeans strappati ed ero a piedi nudi. Li ho abbracciati. Saluto sempre con un abbraccio, non mi rendevo conto che questo è davvero strano per molti inglesi“.
Un altro racconto inedito ha riguardato il primissimo incontro con la regina Elisabetta. Meghan ha affermato che è stata una “sorpresa” perché non sapeva che si sarebbero incontrate. Ha imparato in fretta a fare la riverenza e l’ha descritta come una “cosa strana”. Il principe Harry ha detto: “Come lo spieghi alla gente? Come spieghi che ti inchini a tua nonna? E che dovrai fare la riverenza. Soprattutto a un americano. È strano“. Il protocollo reale inglese secondo la Markle è poco più che una ricostruzione di una rappresentazione medievale. Cosa conterranno i prossimi episodi?