Food

“Panettone Maximo 2022”: torna a Roma il festival dedicato ai panettoni

Share

Torna a Roma Panettone Maximo il festival che premia le migliori creazioni artigianali della Capitale e del Lazio. Un Christmas Market di eccellenza tra degustazioni e vendite per la quarta edizione della competizione che eleggerà il “Miglior panettone di Roma“.

Natale è alle porte e con la festività arrivano anche gli eventi a tema. Tra questi impossibile non menzionare Panettone Maximo, il festival che torna per la sua IV edizione a Roma e che premierà la miglior creazione artigianale della Capitale e di tutto il Lazio. In programma domenica 4 dicembre presso lo spazio eventi La Serra del Palazzo delle Esposizioni. Tra degustazioni e vendite di prodotti di eccellenza, sarà possibile assistere anche a show cooking di pastry chef dei migliori ristoranti di Roma. Il festival eleggerà, inoltre, il “Miglior panettone di Roma” nelle due categorie regine: al cioccolato e tradizionale.

Festival Panettone Maximo (panettone artigianale dall’edizione 2021) @Bortolan&Carnevali – VelvetMag

I panettoni della tradizione

Previsti anche quattro premi speciali al miglior packaging, alla migliore comunicazione digitale, il premio stampa estera e il premio del pubblico. A giudicare i panettoni una giuria di nomi illustri della pasticceria e del giornalismo gastronomico a livello mondiale. Il festival dedicato ai panettoni è organizzato da RistorAgency con il patrocinio dell’assessorato ai grandi eventi del Comune di Roma, dell’Arsial – Regione Lazio e il supporto di Azienda Agrimontana, Molino Dallagiovanna e Circuito Made in Italy. All’interno della quarta edizione della kermesse sono previste diverse attività che coinvolgeranno adulti e bambini. A presentare l’evento Sara De Bellis, direttrice del magazine online MangiaeBevi.

Come spiega in una nota stampa ufficiale Fabio Carnevali, ideatore del festival: “Panettone Maximo è ormai diventato un appuntamento imperdibile sia per i migliori pasticceri della nostra regione, che qui hanno modo di far valutare i loro lievitati a una giuria composta da pastry chef di fama internazionale e da giornalisti del settore, sia per gli amanti del panettone, che vengono qui non solo per assaggiarlo, ma anche per acquistarlo o regalarlo. Pur essendo nato a Milano nel ‘500, il panettone è ormai diventato il dolce tipico delle feste in tutta Italia, tanto da essere prodotto con maestria in ogni regione“. Saranno ventiquattro, infatti, le pasticcerie che parteciperanno alla competizione e la giuria assaggerà ogni creazione artigianale priva di etichetta o qualsiasi altro segno di riconoscimento.

Pasticcere in gara all’edizione 2021 di Panettone Maximo @Bortolan&Carnevali – VelvetMag

Le pasticcerie in gara e gli eventi collaterali

Come tiene a specificare ancora la nota ufficiale, tutte le pasticcerie in gara presenteranno i propri lievitati realizzati secondo il disciplinare regolato nel decreto emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze il 22 luglio 2005, intitolato: Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. In esso sono specificati ingredienti obbligatori e facoltativi e i processi produttivi di alcuni dolci tipici, compresi i panettoni. All’evento saranno presenti diverse pasticcerie provenienti da Roma e da quasi tutte le altre province del Lazio (ad esclusione di Viterbo). Interessante sottolineare, inoltre, che nonostante i panettoni saranno i protagonisti dell’evento, non mancheranno degustazioni di altre eccellenze laziali come il cioccolato di Divino, le selezioni di piccoli produttori selezionati da Vero Italian Traditional Food, le bevande di Chinottissimo (PNeri) e i vini del consorzio di tutela della ROMA DOC.

All’interno della kermesse poi un’iniziativa patrocinata dalla fondazione Univerde – presieduta dall’on. Alfonso Pecoraro Scanio – dalla campagna No Fake Food e dall’aggregatore Influgramer.com che consegneranno un premio ai vincitori di un contest per la miglior fotografia e il miglior reel dedicati al panettone. Infine, anche nella IV edizione di Panettone Maximo non manca l’attenzione dedicata alla solidarietà. Ogni pasticceria, infatti, potrà donare i propri panettoni ai bambini e alle mamme in stato di disagio assistiti da case famiglia facenti parti della rete MB Lazio.

La locandina della IV edizione del Festival Panettone Maximo @Bortolan&Carnevali – VelvetMag

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago