Cinema

Avatar 2 è il film più costoso di sempre? Svelato l’incredibile budget

Share

Avatar 2 – La via dell’acqua approderà nelle sale a dicembre e si appresta a diventare uno dei maggiori kolossal di sempre. Anzi, stando a quanto riportato dal noto magazine The Hollywood Reporter, potrebbe essere il film con il più alto budget mai speso per un singolo lungometraggio.

Non c’è dubbio sul fatto che Avatar 2 – La via dell’acqua sia il titolo più atteso dell’anno. Ufficializzato da tempo, ha richiesto svariati anni per la sua realizzazione e, soprattutto, ingenti costi di produzione. D’altronde, James Cameron aveva già anticipato che il sequel del noto film del 2009, ad oggi stabile al primo posto dei film con il maggior incasso di sempre, avrebbe richiesto un investimento oneroso. Ma, stando a quanto rivelato dal magazine The Hollywood Reporter, la cifra sarebbe andata ben oltre le aspettative.

A tal proposito, in una recente intervista rilasciata per GQ, il regista ha definito il progetto come il peggior business case, rivelando che, per raggiungere la soglia di pareggio, Avatar 2 – la via dell’acqua debba “diventare il terzo o il quarto incasso della storia“. Per dare un’idea, basti pensare al fatto che il quarto maggior incasso cinematografico, Star Wars – Il risveglio della forza, abbia portato a casa ben oltre 2 miliardi di dollari. A quanto ammonta, dunque, questo investimento? Ecco svelata l’incredibile cifra.

Avatar 2 – La via dell’acqua, svelato il budget: una cifra stratosferica

Così come il primo capitolo, anche Avatar 2 – La via dell’acqua avrebbe avuto una lavorazione travagliata. Gran parte dei problemi e dei ritardi sono stati causati, oltre che dalla pandemia da Covid-19 negli ultimi anni, anche dal budget, che sarebbe dovuto arrivare attorno ai 250 milioni di dollari, in linea con il primo capitolo del franchisee, “fermo” ai 237 milioni. Disney e 20th Century Fox avevano difatti stanziato un totale di circa un miliardo di dollari per i quattro sequel progettati da James Cameron. Ciononostante, pare che debbano rivedere i loro piani, dal momento che La via dell’acqua ha abbondantemente superato la soglia prevista.

Stando alle indiscrezioni riportate da The Hollywood ReporterAvatar 2 avrebbe richiesto un budget che si aggira tra i 350 e i 400 milioni di dollari. Attualmente, il record del film più costoso di sempre appartiene a Pirati dei Caraibi – Ai confini del mare del 2011, grazie ai 379 milioni spesi per realizzarlo. Ma, qualora la notizia sganciata dal noto magazine trovasse conferma, la pellicola con Johnny Depp nei panni del Capitan Jack Sparrow sarebbe detronizzata dallo storico primato. Intanto, non ci resta che aspettare il prossimo 14 dicembre per scoprire il risultato. La data fissata per le sale nordamericane e cinesi, invece, è fissata per il 16 dicembre.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

20 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

1 giorno ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago