Arte e CulturaPrimo piano

I luoghi più affascinanti d’Europa: tra questi tre piazze italiane

Tra le 15 meraviglie più belle del continente

Non sono sempre le più grandi, né le più antiche o le più famose, ma sono le più suggestive. Tra i luoghi più affascinanti d’Europa compaiono anche le piazze.
Da una ricerca condotta da Jetcost, motore di ricerca di voli ed hotel, gli utenti hanno segnalato dove amerebbero trascorrere un momento speciale su una delle loro terrazze, contemplando i dintorni e vivendone l’atmosfera, e tre di queste piazze sono qui in Italia. Troviamo infatti Piazza Navona a Roma, Piazza Pretoria a Palermo e Piazza del Campo a Siena.

Luoghi più affascianti d’Europa: Piazza Navona

Situata nel cuore di Roma, è tra i luoghi più affascinanti d’ Europa. Le sue origini risalgono all’epoca romana, quando al suo posto sorgeva lo Stadio di Domiziano, un’imponente arena da 30.000 posti, sebbene poi sia stata ricostruita nel XV secolo. Le sue tre spettacolari fontane, quella dei Quattro Fiumi, quella del Moro e la Fontana del Nettuno, gli edifici barocchi circostanti, i caratteristici caffè, le bancarelle e gli artisti di strada ne fanno un’emozionante scena all’aperto per tutto il giorno. Sicuramente la fontana più curiosa e bella è la Fontana dei Quattro Fiumi, opera del Bernini, dedicata a quattro fiumi dei quattro continenti allora conosciuti: il Nilo per l’Africa, il Danubio per l’Europa, il Rio de La Plata per l’America e il Gange per l’Asia.

Piazza Pretoria, Palermo 

La Fontana Pretoria, con l’omonima piazza in cui si trova, è uno dei luoghi più affascinanti d’ Europa, più fotografati e ammirati del capoluogo siciliano. È una fontana rinascimentale originariamente destinata al giardino privato di un palazzo signorile fiorentino. L’ambientazione rappresenta il mondo mitologico dell’antichità, con divinità, ninfe e nereidi che mostrano i loro corpi nudi. La fontana, interamente in marmo bianco di Carrara, è costruita su due livelli a pianta ellittica. Alle sue spalle si trova la chiesa conventuale di Santa Caterina d’Alessandria.

Luoghi più affascinanti d’Europa: Piazza del Campo, Siena 

L’angolo più bello e vivace di Siena, è anche una delle poche piazze medioevali sopravvissute in Europa con la sua particolare forma a conchiglia. Contrariamente a quanto accadeva all’epoca, quando i grandi signori costruivano torri più alte per mostrare il loro potere, i palazzi che circondano Piazza del Campo hanno la stessa altezza, con una facciata molto uniforme. Ciò che l’ha resa universalmente nota è la sua particolare e famosa Festa del Palio, una delle principali celebrazioni che si tengono ogni anno in Italia e che risale a più di 400 anni fa. I rappresentanti di ogni contrada, cioè di ogni quartiere di Siena, fanno il tifo per il fantino che li rappresenta in una corsa a cavallo che dura pochi minuti e il cui unico premio è un palio, cioè un drappo di seta, chiamato anche drappellone o cencio. Il Palio si svolge in due date, il 2 luglio con il nome di Palio di Provenzano, in onore della Vergine di Provenzano, e il 16 agosto, noto come Palio dell’Assunta, che ricorda la festa cristiana dell’Assunzione di Maria.

Plaza de España, Siviglia

Nel cuore del Parco Maria Luisa si trova la piazza più famosa di Siviglia, creata dall’architetto sivigliano Anibal Gonzalez per l’Esposizione iberoamericana del 1929 in stile rinascimentale e con un diametro di 200 metri. La caratteristica più evidente di questa piazza sono le 49 panchine con piastrelle a mosaico ai piedi dell’edificio di Plaza de España. Come curiosità si può menzionare il fatto che è stata scelta per rappresentare Theed, la capitale del pianeta Naboo, patria della regina Padmé Amidala nella saga di Star Wars.

Luoghi più affascinanti d’Europa: Praça do Comércio, Lisbona 

Praça do Comércio è uno dei luoghi più emblematici di Lisbona e può essere considerata il centro della città. Era la sede del Palazzo Reale che, a seguito del forte e storico terremoto del 1755, fu completamente distrutto. Il Marchese di Pombal, che ridisegnò la città dopo il sisma, volle ricostruire questa piazza a forma di lettera U. Vicino la piazza si trovano diversi ristoranti e caffè, tra cui “Martinho da Arcada”, uno dei locali più antichi della città.

Trafalgar Square, Londra

Fu creata nel 1830 per commemorare la vittoria della marina britannica su quella spagnola e francese nella battaglia di Trafalgar. Al centro della piazza si erge la maestosa Colonna di Nelson, alta quasi 50 metri, in onore dell’ammiraglio Nelson, morto al comando della marina britannica nella battaglia di Trafalgar. Come in altri siti iconici, i leoni che circondano la statua sono stati costruiti con il bronzo fuso dei cannoni della flotta francese.

Luoghi più affascinanti d’ Europa: Plaza Mayor, Madrid 

È una delle piazze più belle d’Europa per la sua architettura vivace e il suo fascino antico. Questa enorme spianata, situata nel centro della città, iniziò a essere costruita nel XVII secolo per ordine del re Filippo III, la cui statua equestre scolpita in bronzo campeggia sulla piazza, e fu inaugurata nel 1620. In passato è stata teatro di numerosi eventi pubblici. Sotto i suoi portici si trovano negozi tradizionali, oltre a una moltitudine di bar e ristoranti, e c’è ancora un vivace mercato di francobolli e monete, oltre a un mercatino di Natale.

Piazza della Città Vecchia, Praga

Risalente al XII secolo, la Piazza della Città Vecchia di Praga è un magnifico esempio di architettura medioevale. Dominata dal vecchio municipio, dall’orologio astronomico e dalla chiesa di Týn, è anche il luogo più vivace della capitale ceca e a pochi passi dal famoso Ponte Carlo, anch’esso un’icona della città. Nel Municipio della Città Vecchia si trova l’imponente orologio astronomico di Praga, che scandisce le ore tra le 9 e le 23, facendo camminare le figure dei dodici apostoli.

Plaza del Obradoiro, Santiago de Compostela

E’ una delle piazze più rappresentative della Spagna. Il suo nome galiziano sembra derivare dalle botteghe di scalpellini che lavoravano alla costruzione della facciata barocca della Cattedrale, che domina la piazza e accoglie migliaia di pellegrini che arrivano sul Cammino di Santiago. Gli edifici che racchiudono la piazza rappresentano i principali poli della vita della capitale galiziana: la religione, l’istruzione universitaria, l’assistenza ai pellegrini e ai viaggiatori e l’amministrazione.

Praça de São Tiago, Guimarães

È il punto centrale del centro storico di questa città, dove si dice sia nata l’identità nazionale portoghese. Si ritiene inoltre che sia il luogo di nascita del primo re del Portogallo, D. Afonso Henriques, o Alfonso I del Portogallo nel 1109, quando la città era ancora un piccolo insediamento medioevale protetto da un castello di pietra e legno. Guimarães, che è uno dei 18 siti Patrimonio dell’Umanità del Portogallo, è un esempio eccezionale di trasformazione di un insediamento medioevale in una città moderna.

Piazza della Santissima Trinità, Budapest

Più conosciuta di altre grandi piazze europee, Piazza della Santissima Trinità è una delle migliori piazze del continente. Situata nel punto più alto di Buda, è circondata da edifici e monumenti storici. Vi è anche un’iconica statua dedicata alla Santissima Trinità che rende omaggio alle vittime della peste bubbonica del 1691 e una più moderna statua del 1906 di Santo Stefano di fronte al Bastione dei Pescatori.

Luoghi più affascinanti d’Europa: la Grand-Place, Bruxelles 

E’ una delle attrazioni più affascinati d’Europa. Come molte grandi piazze, è stata teatro di eventi festosi e drammatici, e l’architettura che la circonda la rende una vera e propria opera d’arte. L’edificio principale e più antico è l’Hotel de Ville, o Municipio, risalente al 1459, con una torre alta 96 metri sormontata da una statua di San Michele e un tetto con decine di lucernari. La Maison du Roi fu costruita nel 1536 e per molti anni fu la residenza dei regnanti, ma oggi ospita il Museo della Città.

Luoghi più affascinanti d’Europa: Piazza della Borsa, Bordeaux

Questo è il centro di Bordeaux, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e la quintessenza dell’architettura francese del XVIII secolo. Sebbene sia circondata da edifici imponenti, curiosamente è lo specchio d’acqua che riflette le sue facciate sulle rive della Garonna dal 2006 ad attirare maggiormente l‘attenzione dei visitatori e a deliziare bambini e non. Questo insieme monumentale, composto dall’Hôtel de la Bourse e dall’Hôtel des Fermes, è un esempio ideale e originale di piazza reale destinata a fungere da palcoscenico per la statua equestre del re di Francia.

Plaza Mayor, Salamanca

E’ una delle più belle piazze urbane monumentali d’Europa. La sua costruzione in stile barocco iniziò nel 1729 secondo il progetto di Alberto Churriguera. Situata nel centro della città, forma un quadrilatero irregolare con arcate su tutti e quattro i lati, con tre piani su ogni facciata, e il Municipio. Il Padiglione Reale presenta un’effigie del re Ferdinando III Il Santo e i medaglioni nei pennacchi delle arcate rappresentano i monarchi spagnoli.

Luoghi più affascinanti d’Europa: Marienplatz, Monaco

È la piazza principale di Monaco dal 1158. Per i più sportivi vale la pena provare a salire i 306 gradini della torre della Chiesa di San Pietro per godere di una vista panoramica. Tre volte al giorno il Glockenspiel, un insieme di 32 figure e 43 campane, si anima con i rintocchi delle campane e figurine danzanti che narrano due episodi della storia della città di Monaco nel XVI secolo. Da qui partono molte delle arterie commerciali della Città Vecchia e qui si trovano anche alcune delle più antiche birrerie all’aperto di Monaco.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio