Healthy & Beauty

Le labbra come specchio dell’anima da preservare, non da stravolgere con la chirurgia

Share
Le labbra hanno un ruolo distintivo: convertono emozioni di ogni intensità in espressioni uniche, che parlano di noi. Oggi come non mai i nostri volti sono sempre più esposti e al centro dell’attenzione.
Pensiamo a selfie, video call, reel e a tutti gli strumenti digitali che, ritraendoci in primo piano, fanno notare i nostri difetti e lasciano trasparire pensieri, emozioni e sentimenti attraverso il nostro modo di esprimerci in maniera dinamica.

Labbra in primo piano

La progressiva sovraesposizione allo specchio digitale va di pari passo con l’aumento delle richieste di trattamenti alle labbra, una parte estremamente espressiva del volto. Importante è che questo desiderio coincida con un’opportuna valorizzazione della bellezza autentica di ciascuno, senza cadere in eccessi. Sulla base di questo principio fondamentale, IBSA Derma, la divisione dermoestetica di IBSA Farmaceutici, grazie al know-how e all’expertise scientifica sull’acido ialuronico e alla collaborazione con esperti internazionali ha sviluppato un nuovo approccio che prende il nome di EgoLips. L’obiettivo è la valorizzazione delle labbra, della loro unicità ed espressività.

Le scelte dei millennials

Secondo l’American Society of Plastic Surgeons, nel solo 2018 sono state effettuate 2,6 milioni di procedure, con un aumento del 312% tra il 2000 e il 2017. Questo trend è spinto anche dai millenials (+30,6%) che richiedono trattamenti per le labbra già dai 20 anni. L’utilizzo dei social media e la sovraesposizione allo “specchio” digitale sta portando da una parte al crescente bisogno di una maggior cura del proprio aspetto, e dall’altra a una maggior conoscenza e accettazione delle procedure di medicina estetica, superando così il tabù a queste correlato.

La campagna #Egolips

IBSA Derma si impegna ogni giorno a sottolineare quanto ognuno di noi sia un capolavoro e attraverso la nuova campagna global #Egolips invita le persone a non dimenticare di preservare la propria unicità. A ogni ego è associata la descrizione di una personalità specifica in cui ci si può ritrovare e attraverso il filtro Instagram di Egolips le utenti possono scoprire quale ego viene espresso dalle proprie labbra.

Le labbra specchio della nostra anima

Le labbra sono sotto i riflettori ogni giorno e il medico estetico oggi deve rispondere a un’aspettativa di risultato dal forte carico emotivo. L’approccio di IBSA Derma mira a preservare la bellezza autentica, quella che viene da dentro, partendo dai desideri dei pazienti (EGO), cercando la difesa dell’espressività (bellezza interiore) nel rispetto della simmetria dei lineamenti di ciascuno (forma).
“Le richieste dei pazienti sono sempre più precise e sofisticate, anche fra i più giovani. Siamo nell’era della massimizzazione del sé, non della bellezza stereotipata, ed è fondamentale che la medicina estetica soddisfi i contenuti emozionali, in maniera etica e professionale. EgoLips parte da tre diverse interpretazioni della bellezza delle labbra come supporto nella comunicazione col paziente, per offrire la via che meglio esprime il proprio essere se stessi”, ha dichiarato il Dottor Riccardo Forte, chirurgo e medico estetico, docente presso l’Università Federico II di Napoli.
Il volto ha un ruolo centrale perché è il principale elemento espressivo attraverso cui diamo la prima impressione di noi, al cui centro vi sono le labbra. Queste sono la sede delle emozioni, ma indicano anche la nostra capacità di comunicare attraverso la mimica, un aspetto importante della nostra identità, del nostro ego. La bellezza delle labbra diventa armonia del dettaglio. La bellezza in generale non è la perfezione assoluta, ma tirar fuori il capolavoro che è già in noi, e avere cura del dettaglio e della nostra unicità.
Elena Parmegiani

Moda & Style Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.  Segui Elena su LinkedIn Segui Elena su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Danubio a livelli minimi record: le crociere fluviali si fermano a Budapest

Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…

1 giorno ago

Fisco e conti correnti: la doppia soglia di 20% e 71mila euro che scatta gli accertamenti

Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…

1 giorno ago

Ellen Burstyn riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026

Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…

2 giorni ago

Luca Barbareschi si racconta: amori travolgenti, autodistruzione e il difficile rapporto con la paternità

Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…

2 giorni ago