CinemaPrimo piano

Whitney Houston, “The Voice” torna ad incantarci nel nuovo biopic: trailer

Il successo ma anche gli scandali e il declino di una delle voci più amate di sempre

Whitney Houston risplende nuovamente sul grande schermo grazie al biopic Whitney: Una voce diventata leggenda. Iconica e indimenticata, The Voice è interpretata da Naomi Ackie, di cui abbiamo avuto un primo assaggio nel trailer ufficiale, diffuso di recente.

Se è riconosciuta a livello unanime come The Voice – un soprannome datole da Oprah Winfrey – un motivo ci dovrà pur essere. Perché oltre all’estensione, alla potenza e all’intensità della voce, Whitney Houston sentiva il peso specifico di ciò che cantava. Un peso divenuto sempre più insostenibile a lungo andare che, se da un lato le ha regalato la fama eterna, dall’altro l’ha consunta fino alla tragica fine. Ma l’artista continua a vivere nei ricordi che ha lasciato in ciascuno di noi e, a breve, anche nel film in uscita prossimamente nelle sale, Whitney: Una voce diventata leggenda. Di recente è stato inoltre rilasciato il trailer ufficiale, impreziosito dall’eterna voce dell’artista.

Whitneu Houston film
ANSA (sinistra); screenshot trailer (destra)

Whitney Houston, ecco il trailer del film incentrato su The Voice

Dagli esordi alla fama planetaria fino agli alti e bassi che hanno costellato la sua carriera – ma anche la vita privata dell’artista – arrivando all’inesorabile declino. Whitney: Una voce diventata leggenda ripercorrerà i più grandi successi – ma anche i fallimenti – di una delle voci simbolo del secolo scorso che con le sue hit ha accompagnato alcune tappe importanti della nostra vita. Tra una canzone e l’altra, la pellicola darà spazio anche al racconto intenso e intimistico di una donna, prima di tutto, in una costante lotta contro i propri demoni. E lo farà attraverso la figura di Naomi Ackie.

Whitney Houston film
ANSA (sinistra); screenshot trailer (destra)

A proposito della sua interpretazione, l’attrice ha dichiarato in un’intervista concessa a The Whitney Houston Platinu Club: “Avevo molta paura di interpretare Whitney Houston. Ho imparato l’accento, ho osservato come si muoveva, ma la cosa più difficile è stata tenere a bada l’ansia. Ho sempre ricordato a me stessa di raccontare la verità. È stata una vera metamorfosi.”

Whitney Houston
Whitney Houston, ospite del Festival di Sanremo ’87 condotto da Pippo Baudo e Carlo Massarini

Una ricerca costante per l’interprete, che ha confessato di aver studiato a lungo i movimenti, le gestualità e ogni dettaglio di Whitney Houston, guardando “innumerevoli video trovati su Youtube“. Un primo assaggio della metamorfosi di Naomi Ackie nella compianta artista, scomparsa all’età di 48 anni, è presente nel primo trailer, che condensa le tappe fondamentali della carriera dell’icona statunitense. Una carriera che mai nessuno potrà replicare perché di Whitney Houston non ce ne sarà più un’altra.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio