CinemaPrimo piano

Venezia 79, Leone d’oro alla carriera a Catherine Deneuve

Prestigioso riconoscimento all'attrice di "Bella di giorno"

A Catherine Deneuve il primo Leone d’oro alla carriera della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Un riconoscimento che va ad evidenziare una carriera brillante fatta numerosi film, la maggior parte dei quali grandi successi internazionali. 

Oggi, 31 agosto 2022, si accendono i riflettori sulla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il Lido di Venezia accoglie il mondo del cinema con la consueta manifestazione che celebra la settima arte, ed è Catherine Deneuve a ricevere il primo Leone d’oro alla carriera di questa edizione. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera. “E’ una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di giorno di Luis Buñuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’oro – ha dichiarato Catherine Deneuve – E’ un onore inoltre essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film. Grazie. Con amicizia”, riporta l’Ansa.

Catherine Denueve a Venezia
Photo Credits: Teresa Comberiati

L’attrice parigina ha lavorato con registi come Claude Chabrol, Agnes Varda, e appunto Louis Bunuel. E ancora Ferreri, Bolognini e Monicelli. 79 anni Catherine Deneuve, e una carriera incredibile. Una figura tra le più rappresentative della Nouvelle Vague nonché testimone privilegiata di un’idea di stile che s’identifica con la moda oltre confine. L’attrice francese si è affermata tra le più grandi interpreti della storia del cinema. Ed è per questi motivi che il Leone d’oro alla carriera le viene attribuito dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia in occasione del 90esimo anniversario dalla prima edizione del Festival di Venezia.

Catherine Deneuve, dopo la Coppa Volpi torna a Venezia

Sono trascorsi 24 dall’affermazione della Coppa Volpi vinta come miglior attrice per Place Vendôme di Nicole Garcia nel 1998. Ma la Deneuve era tornata in laguna anche nel 2006 come presidente della giuria. Oggi per Catherine Deneuve si aggiunge un premio altrettanto importante e che la vede nuovamente sul tappeto rosso del Festival di Venezia. E’ il Leone d’oro alla carriera, un riconoscimento attribuito nel giorno inaugurale della manifestazione cinematografiche che porta nelle sale il Cinema internazionale. Il compito di aprire in qualche modo la kermesse.

Deneuve
Screenshot video

Figlia d’arte, la Deneuve ha iniziato la sua carriera quando aveva solo 13 anni. Era il 1956 e l’allora esordiente attrice debuttava nel film Le collegiali. Fama e successo sono però arrivati solo negli Anni Sessanta, soprattutto dopo aver interpretato in Bella di Giorno del 1967 il ruolo di Séverine Sérizy, giovane moglie di un medico che si prostituisce per trovare una via di fuga dalle sue fobie. L’interpretazione eccellente ha convinto Premiere Magazine a tal punto da citarla tra le 100 migliori di tutti i tempi.

Catherine Denueve
Photo Credits: Teresa Comberiati

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio