Primo pianoSport

Sport, domenica di trionfi italiani: Acerenza oro nei 10 km in acque libere, Bagnaia domina il GP d’Austria

Grandi successi azzurri agli Europei di nuoto 2022 e alla tredicesima tappa stagionale del Moto GP

La domenica del 21 agosto si colora di azzurro grazie ai successi ottenuti nello sport nell’ultima giornata degli Europei di nuoto e nel Moto GP. Domenico Acerenza è oro nei 10 km in acque libere e per Francesco Bagnaia arriva la terza vittoria consecutiva alla tredicesima tappa stagionale tenutasi in Austria.

L’Italia può raccogliere le glorie di questa domenica 21 agosto 2022 grazie ai trionfi ottenuti nello sport. Nell’ultima giornata dedicata agli Europei di nuoto, Domenico Acerenza sale sul primo gradino del podio e vince l’oro nei 10 km in acque libere.

sport Acerenza Bagnaia
@Credits Ansa

Trionfo anche per Francesco Bagnaia. Il ‘Pecco‘ conquista la sua eccezionale terza vittoria consecutiva al GP d’Austria e nella tredicesima tappa del mondiale di Moto Gp fa risuonare l’Inno di Mameli al Red Bull Ring.

Il trionfo di Bagnaia al Moto GP d’Austria

Grande vittoria di Francesco Bagnaia al GP d’Austria. Il pilota del team Ducati trionfa davanti a Fabio Quartararo, attualmente il primo nella classifica piloti. Grazie al primo gradino del podio, ottenuto nella tredicesima tappa del campionato mondiale di Moto GP il ‘Pecco‘ accorcia di 5 punti le distanze dal francese. Il successo al Red Bull Ring è una grande soddisfazione per l’Italia dello sport e mostra la grande caparbietà e potenza del rider torinese che riesce a collezionare ben tre vittorie consecutive, mantenendo vive le speranze del trionfo al Mondiale. Perché Bagnaia, con la sua determinazione, è stato capace di dimostrare come anche dai momenti più difficili si possa trarre la forza giusta per emergere e tornare a farlo in grande stile.

Bagnaia moto
@Credits Ansa

Più sfortunata la tappa d’Austria per Enea Bastianini che, dopo una partenza in pole, è costretto al ritiro a causa di un problema alla Desmosedici del team Gresini. Sebbene Bastianini e Jorge Martìn sembrassero destinati al podio in questa giornata, sono stati ‘traditi’ in parte dalle loro moto. Se la ‘Bestia‘ si ritira dopo poco giri, invece, ‘Martìnator‘ riesce a chiudere la gara in 10° posizione. In zona punti e ai piedi del podio il pilota del team Mooney VR46, Luca Marini. Dopo il Gran Premio d’Austria, dunque, la classifica piloti vede, attualmente, Quartararo in testa a 200 punti, Espargaro a 168 e Bagnaia al terzo posto con 156 punti. Per Enea Bastiani, con 118 punti, la sesta posizione nella classifica provvisoria dedicata ai rider.

Sport da record: l’Italia degli Europei 2022

E se nel Moto GP il trionfo è di Bagnaia, lo sport azzurro si fregia anche delle splendide performance degli atleti italiani agli Europei di nuoto 2022. L’oro di Domenico Acerenza, nell’ultima giornata dedicata alla rassegna sportiva, non fa che accrescere il medagliere già ricco di successi. L’atleta azzurro vince la medaglia d’oro nella 10km in acque libere; solo ieri (20 agosto) aveva vinto l’argento nei 5 km. Come riporta Ansa, Acerenza avrebbe dichiarato dopo la vittoria: “Il secondo posto non mi andava più bene. Volevo vincere e oggi ho dato tutto ma sono arrivato alla fine distrutto“. Settimo posto per il compagna di allenamenti Gregorio Paltrinelli (oro nella 5 km).

Domenico Acerenza
@Credits Ansa

Un medagliere, quello italiano, che sovrasta praticamente le altre nazionali raggiungendo quota 65 anche grazie all’argento di Ginevra Taddeucci, seconda nella 10 km in acque libere femminile. Per le altre italiane in gara quinto posto per Rachele Bruni e settima posizione per Giulia Gabbrielleschi che nella 5km aveva conquistato il bronzo. Per gli azzurri si tratta di un trionfo senza pari negli sport acquatici consacrati in questa rassegna. E giunti praticamente al termine degli Europei di nuoto 2022, l’Italia domina, nettamente, la classifica delle Nazioni con 65 medaglie totali: 23 ori, 23 argenti e 19 bronzi.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio