CinemaPrimo piano

Venezia 79, svelato il calendario: tutte le date della Selezione Ufficiale

Disponibile sul sito della Biennale di Venezia il calendario completo con tutte le proiezioni

Mancano poco più di due settimane alla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e sono state ufficializzate tutte le date. Oltre ai diversi debutti, la kermesse assisterà anche ad alcuni storici ritorni, dal 31 agosto al 10 settembre.

Come era stato annunciato alcuni giorni fa, la Biennale ha reso disponibili nella giornata di martedì 16 agosto le date delle proiezioni ufficiali della 79a Mostra del Cinema di Venezia. A partire dalle ore 15.00 di mercoledì 17 agosto saranno inoltre disponibili le vendite online dei biglietti per assistere ai lungometraggi. Sul sito della Biennale di Venezia, gli utenti hanno la possibilit di consultare le date delle diverse sezioni in cui l’evento, diretto da Alberto Barbera, è articolato: Selezione Ufficiale; Fuori Concorso; Orizzonti; Orizzonti Extra; Venezia Classici e le sezioni autonome e parallele. Scopriamo dunque cosa aspettarsi dal 31 agosto al 10 settembre da Venezia 79.

Venezia 79

Venezia 79, le date della Selezione Ufficiale: da Blonde a White Noise

Come aveva già annunciato Alberto Barbera, spetta a White Noise di Noah Baumbach il compito di aprire Venezia 79. La proiezione, che avrà luogo nella Sala Grande attigua al Palazzo del Casinò del Lido, si terrà il 31 agosto. Al Palabiennalle, invece, Princess di Roberto De Paolis aprirà al contempo la sezione Orizzonti. Il 1° settembre è la volta di Tár, in Concorso, con Cate Blanchett. Arriva nella medesima giornata, in Concorso, anche Bardo, falsa crónica de unas Chantal verdades del Premio Oscar Alejandro G. Iñárritu. Il 2 settembre è il turno di Timothée Chalamet e Luca Guadagnino, rispettivamente protagonista e regista di Bones & All, in corsa per il Leone d’oro. Sempre nella giornata del 2 settembre, arrivano in concorso il francese Athena di Romain Gavras e la coproduzione franco-statunitense Un couple.

White House Venezia 79
Foto di scena (Ansa)

Il 3 settembre Paul Schrader riceverà il Leone d’oro alla carriera e, poco dopo, avrà luogo la proiezione di Master Gardener, con Sigouney Weaver e Joel Edgerton, mentre, in corsa per il Leone d’oro, sarà presentato Argentina, 1985 di Santiago Mitre. Lo stesso giorno è la volta di Monica di Andrea Pallaoro. Il 3 settembre è anche il turno di All the beauty and the bloodshell, di Laura Poitras.

In Concorso arriva anche The Whale, per la regia del discusso Darren Aronofsky, previsto per il 4 settembre. Stessa data per L’immensità di Emanuele Crialese con Penélope Cruz, e Les enfants des autres di Rebecca Zlotowski, anch’essi in Concorso. Arriva Fuori Concorso, il 5 settembre, l’attesissimo Dont Worry Darling di e con Olivia Wilde, che vede nel cast Harry Styles e Florence Pugh. In concorso, nella medesima giornata, debuttano Love Life di Kôji Fukada e The Banche ed of Inisherin, di Martin McDonagh.

Gli altri titoli

Il 6 settembre è la volta a Venezia 79 de Il signore delle formiche di Gianni Amelio. Lo stesso giorno, è prevista la proiezione del nuovo film, in Concorso, con Tilda Swinton: The Eternal Daughter, di Joanna Hogg. Il 7 settembre approdano al Lido The Son, di Florian Seller che – dopo The Fathers – si ricongiunge con Anthony Hopkins e Saint Omer di Kayije Kagame. Nel cast anche Hugh Jackman, Vanessa Kirby e Laura Dern, tra gli altri. L’8 settembre debutta un altro dei titoli più attesi: Blonde, con Ana de Armas nei panni di una discussa Marilyn Monroe. La stessa giornata è segnata anche Oltre il muro (Shab, Darkheli, Divar), in Concorso.

Blonde Venezia 79
Screenshot dal trailer

Fuori Concorso, nella medesima giornata, debutta Siccità, di Paolo Virzì con Valerio MastandreaSilvio Orlandi Claudia Pandolfi. In corsa per il Leone d’Oro arrivano Gli orsi non esistono (Khers nist) di Jafar Pagati e Chiara di Susanna Nicchiarelli, proiettato venerdì 9 settembre. Nella stessa giornata debutta anche Les Miens di Roschdy Zem. Il 10 settembre sarà dedicato alla cerimonia di premiazione, in cui la giuria presieduta da Julianne Moore assegnerà l’ambito Leone d’oro.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio