Healthy & Beauty

Shampoo secco, come si usa e perché anche le star lo consigliano

Share

Lo shampoo secco è una soluzione rapida ed efficace per chi è a corto di tempo ed è un prodotto molto amato anche dalle celebrità.

Da anni si parla moltissimo dello shampoo secco, una soluzione comoda, rapida e indolore che corre in soccorso di chi tempo a disposizione non ne ha. Soprattutto d’estate, lo shampoo secco può essere un’ottima soluzione, ancor di più se si va in vacanza o se si hanno impegni improrogabili e mancanza di tempo. Utilizzando lo shampoo secco, che in genere si vende come spray o in polvere, si accorciano i tempi.

Crediti: Pexels

In pochi minuti i capelli diventano morbidi, setosi e profumati ed è una scelta approvata anche dalle celebrità. Miranda Kerr, ad esempio, da anni è entrata nella famiglia di Klorane, approvando in particolare lo shampoo secco al mango. Ma che cos’è lo shampoo secco, nello specifico? E può essere utilizzato come sostituto permanente dello shampoo liquido?

Shampoo secco, cosa sapere: a cosa serve e quante volte usarlo

Questa tipologia di shampoo è un ottimo rimedio per chi va di corsa e non ha tempo a disposizione per dare ai propri capelli un aspetto pulito, profumato e ordinato. Ecco quindi che lo shampoo secco diventa la soluzione perfetta, ma non può essere intesa come un sostituto del classico lavaggio con acqua e shampoo liquido. Perché, essendo rapido, lo shampoo secco va applicato direttamente sul capello asciutto e non prevede risciacquo. A cosa serve, allora? A ridurre l’effetto unto dei capelli generalmente non pulitissimi. Questo prodotto contiene amido, talco ed estratti purificanti il cui obiettivo è assorbire le impurità della chioma. Soltanto così potrà restituire un effetto apparentemente pulito e ordinato.

Crediti: Pexels

Lo shampoo secco è una soluzione utile last minute per impegni improvvisi. Inoltre è comodissimo anche per creare acconciature particolari, poiché dona al capello maggiore volume. Ecco perché piace tantissimo anche alle celebrità. Come si usa? La procedura è semplicissima. Il primo passaggio è spazzolare accuratamente i capelli dividendoli per ciocche. Il secondo passaggio prevede l’utilizzo del prodotto, che è disponibile in tutti i negozi beauty sia in polvere che spray. Il trucco per utilizzare al meglio lo shampoo secco è applicarlo soltanto ad altezza cute. Se scegliete lo spray, assicuratevi di vaporizzare a una distanza di sicurezza di almeno 20 centimetri.

Crediti: Klorane/Instagram

Una volta applicato, potrete massaggiare il prodotto sul cuoio capelluto e man mano scendere lungo le ciocche per distribuirlo appena anche al resto della chioma. Il consiglio è di lasciare il prodotto in posa per almeno una decima di minuti, ma chi va di fretta può passare già alla fase successiva. Ovvero andare di spazzola. A quel punto basterà guardarsi allo specchio per rendersi conto del risultato: capelli puliti e ordinati.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

18 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

24 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago