Si preannuncia già tra gli imperdibili eventi moda dell’estate 2022. Pierre Cardin sarà celebrato a Venezia il 2 luglio prossimo, in occasione del centenario della sua nascita. Fondatore della Maison omonima il designer è divenuto artefice di uno stile memorabile ed al tempo stesso inconfondibile.
Rodrigo Basilicati Cardin, presidente e direttore generale della Maison Cardin, ha annunciato la manifestazione celebrativa in ricordo dello stilista italo-francese scomparso nel 2020 a 98 anni. L’evento si terrà a Palazzo Ca’ Bragadin, dimora che il creativo aveva acquistato molti anni fa destinandola a sua privata residenza quando soggiornava in Italia.
Una breve sfilata retrospettiva darà il via all’evento commemorativo di Pierre Cardin a Venezia. Per la speciale occasione avverrà una selezione di modelli iconici originali, realizzati dallo stilista e sarto italo-francese nel corso dei sette decenni passati. Verrà quindi presentata la nuova collezione “Cent”. Creazioni costituite da una serie di abiti e accessori ecosostenibili e integralmente realizzati con tessuti riciclati, fibre naturali e materiali recuperati nell’atelier parigino. I nuovi modelli Cardin “Cent” nascono grazie al team di designer della Maison, con la direzione artistica di Rodrigo Basilicati Cardin. “Questa rassegna di creazioni – annuncia la casa di moda francese – coniuga il Dna avanguardista della Maison. Il tutto con l’adozione dei più innovativi principi della circolarità e responsabilità ambientale per far sì che lo sviluppo sia davvero sostenibile anche nel settore della moda”.
Non poteva che essere Venezia, dunque, il luogo in cui celebrare i cent’anni della nascita del fondatore della Maison. In particolare il suggestivo Palazzo Ca’ Bragadin situato nel Sestiere di Santa Croce. Una breve sfilata retrospettiva darà il via all’evento Pierre Cardin a Venezia. Una naturale prosecuzione dello show dello scorso gennaio, tenutasi all’aeroporto di Le bourget, vicino Parigi, che ha visto sfilare i codici estetici della maison, tra tubini trapezoidali, giacche dalle spalle squadrate e materiali ibridi.
Uno stile d’avanguardia ispirato all’era spaziale di matrice del fondatore. Ignorando spesso le forme femminili, Pierre Cardin preferiva infatti forme e motivi geometrici. A lui si deve la diffusione della moda unisex, nello specifico talvolta sperimentale e non sempre pratica. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti nella sua sfavillante carriera ricordiamo la nomina di Comandante dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana nel 1976, e la Légion d’Honneur francese nel 1983. Nel 1991 la prestigiosa nomina come ambasciatore per l’Unesco. Moda, design, arti, hotel, ristoranti, porcellane, profumi, Cardin più di ogni altro stilista è stato capace di applicare il suo nome e il suo stile in moltissimi campi e oggetti.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment