Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

Tendenza Primavera 2022: i colori pastello tornano protagonisti

Dalle passerelle ai red carpet, questa nuance delicata e romantica ha saputo immediatamente catturare l'attenzione

I colori pastello rappresentano appieno questa Primavera 2022. La moda ha dimostrato l’apprezzamento per queste nuance chiare e delicate non soltanto in passerella, ma anche in occasione dei red carpet come i recenti Oscar.

La Primavera 2022 porta con sé voglia di colori, ma che abbiano un retrogusto romantico. Per questo, a gran richiesta, tornano a dettare tendenza i colori pastello, grandi protagonisti della precedente stagione della moda. Con la pandemia che sta allentando sempre più la sua morsa, la voglia di rimettersi in gioco è diventata una priorità ed è un obiettivo rispecchiato anche dalla moda.

colori pastello
Crediti: Giambattista Valli/Instagram

I brand riempiono le vetrine fisiche e digitali di proposte variopinte, ma puntano soprattutto alla tendenza che sembra piacere di più. Le tonalità pastello richiamano anche un altro trend del momento del piccolo schermo, quale Bridgerton. Anche all’epoca dell’Età della Reggenza, le donzelle manifestano il proprio gradimento nei confronti delle nuance pastello. Per non parlare delle passerelle, come quella di Giambattista Valli, che per la Primavera/Estate 2022 punta completamente alle tonalità più romantiche.

I colori pastello dettano tendenza per la Primavera 2022

Rosa, giallo, verde, azzurro, arancio: queste sono le tonalità pastello più utilizzate per la Primavera 2022 e talvolta con l’aggiunta di fantasie floreali o mescolate tra loro. Perché quest’anno la chiave sta nel creare un’armonia di colori puntando a nuance delicate e romantiche. La dimostrazione arriva lampante non soltanto dalle passerelle, come quelle di Dior e Gucci, ma anche dai red carpet grazie a personaggi come Jared Leto.

colori pastello
Crediti: Dior, Gucci/Instagram

Lily James, ad esempio, ha sfilato agli Oscar con un abito rosa pastello che ha rimarcato la tendenza Primavera 2022. Ciò dimostra che queste tonalità più morbide si sposano benissimo con appuntamenti galanti. Ma un altro trend della Primavera strizza l’occhio ai tailleur che puntano a sfumature pastello, come dimostra Motivi.

Motivi
Motivi

Non soltanto abbigliamento, ma anche gli accessori possono e devono puntare alle tonalità pastello. Un esempio lampante arriva da Amedeo Testoni, che propone i suoi mocassini scamosciati in nuance pastello, come giallo azzurro e beige, emulate anche da Primadonna per i sandali con tacco quadrato, perfetti per l’arrivo dell’Estate 2022.

colori pastello
Courtesy Press Office

Calzedonia, ad esempio, propone calzini dalle tinte pastello abbinati a decorazioni floreali, passando dal giallo crema al lilla. E che dire di Tezenis, invece, che ha realizzato una nuova collezione di lingerie optando per nuance delicate e romantiche, passando dal giallo al rosa.

LEGGI ANCHE: Coco Chanel, i segreti del suo successo che ispira gli imprenditori

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio