San Valentino è la festa che celebra gli innamorati e coloro che hanno voglia di farlo. Negli ultimi anni è cresciuto il numero di utenti che si rivolgono ai siti web per incontri alla ricerca della propria anima gemella. E online si aprono completamente, mettendo a disposizione un’enorme quantità di informazioni personali e dati sensibili. L’immensa condivisione di informazioni ha fatto sì che alcuni utenti cadessero vittima di trappole digitali come il doxing. Per questo Kaspersky incoraggia coloro che usano app e siti di dating online a proteggere i loro dati e garantire la loro privacy digitale. Ecco come fare in poche e semplici mosse.
L’utilizzo di app di dating è aumentato ampiamente durante gli ultimi due anni. Tuttavia, un recente studio condotto da Kaspersky ha rilevato che il 67% degli italiani ha paura di subire stalking da persone conosciute online, mentre il 14% è stato vittima di doxing. Ad oggi, infatti, molte di queste app richiedono agli utenti di registrarsi attraverso account social, mettendo pericolosamente a disposizione i propri dati sensibili.
I dati memorizzati sui profili delle app di dating sono molto ambiti dai truffatori. Questo ha portato le stesse app a sviluppare sistemi e protocolli di crittografia, iniziando a prestare maggiore attenzione alla privacy dei propri utenti. Ma non sempre i problemi riguardano i dati personali disponibili online. Anno dopo anno, infatti, i ricercatori hanno rilevato che le attività di scamming si intensificano a ridosso del giorno di San Valentino. Oltre ad imitare le popolari app per raccogliere informazioni personali sulle vittime, i cybercriminali hanno iniziato a diffondere email fingendosi donne alla ricerca di un partner. La truffa prevede l’invio di una mail contenente un link diretto ad sito che imita un originale sito per incontri e chiede alla vittima di completare un form. Alla fine si richiede all’utente di inserire le proprie credenziali bancarie. Ciò crea danni alla vittima, che perde dati, soldi e la reale possibilità di conoscere nuove persone.
Per contrastare tutti questi rischi, che aumentano a dismisura durante i giorni di San Valentino, l’azienda per la sicurezza informatica Kaspersky ha stilato un alcuni consigli:
LEGGI ANCHE: L’Istituto Europeo di Design di Roma e Cult firmano l’anfibio di San Valentino
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment