News

Boris Johnson tenta di salvarsi azzerando la squadra di governo: inizia il rimpasto

Share

La linea seguita da Boris Johnson è oramai chiara. Il Primo Ministro inglese non si dimetterà dal proprio ruolo al governo, ma è pronto ad azzerare la propria squadra con un rimpasto totale. Il Party-Gate, che l’ha posto al centro dell’attenzione mediatica, aveva prodotto la richiesta di dimissioni da parte del suo stesso partito, come dell’opposizione. Nell’ultima seduta del parlamento, però, Johnson ha cercato di offrire una soluzione a chi lo contrasta soprattutto tra i Tories.

Boris Johnson sacrifica la propria squadra in Parlamento

I Latini avrebbero detto “mors tua, vita mea”, una filosofia di vita che il Primo Ministro Boris Johnson sembra aver fatto propria, forse per via dei suoi studi classici. Durante l’ultima seduta del Parlamento, infatti, ha brandito l’ascia tagliando fuori dal governo molti nomi illustri. Il primo nome a saltare via è stato quello del leader dei Tory, Mark Spencer. Johnson ha assegnato a Jacob Rees-Mogg un nuovo ruolo per la Brexit. Spencer è stato mandato via dopo mesi di prestazioni insufficienti che lo hanno visto accusato di una serie di ribellioni contro il Primo Ministro proprio interni al partito.

Una mossa con cui tenta di ottenere il favore di quella larga fetta del partito Tory che chiede le sue dimissioni. L’ex leader dell’Eurosceptic European Research Group diventa ministro per le opportunità Brexit e l’efficienza del governo. È una mossa che comunque non esclude completamente Spencer dal governo, poiché rimane un membro del gabinetto.

I sondaggi delle ultime ore: i Tory perdono consensi

Boris Johnson è intenzionato a tenere dalla sua parte la maggioranza Tory in vista di un probabile voto di fiducia sulla sua leadership, se le voci di dissenso continuassero a crescere. E mentre esclude le sue dimissioni, dunque, ha offerto un rimpasto ai più scettici del suo partito. Bo-Jo ha nominato Chris Heaton-Harris, il parlamentare di Daventry e ministro per l’Europa, come il nuovo incaricato di riportare la disciplina al governo. Altro volto nuovo è quello di Guto Harri, già presente nello staff di Johnson quando era sindaco di Londra, diventato ora suo direttore della comunicazione. E presto potrebbe anche arrivare l’annuncio della nomina del nuovo segretario permanente. Secondo i più potrebbe essere quella di Dame Emily Lawson, la specialista che è stata a capo del programma vaccinazione dell’Nhs.

Come riportato dal Daily Mail, inoltre, il Primo Ministro, nella mattinata di oggi, ha riunito i suoi ministri più anziani a Downing Street mentre un nuovo sondaggio mostrava che i laburisti stavano ottenendo un vantaggio di 10 punti. Il sondaggio di Redfield e Wilton Strategies, condotto ieri, ha visto il Labur Party al 42%, in aumento del 2%, mentre il Tory Party è dato in calo dell’1% e del 23%.

LEGGI ANCHE: M5S, Grillo riprende le redini: “Adesso zitti e niente azzardi”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

15 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

21 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago