Categories: CinemaPrimo piano

Ficarra e Picone protagonisti insieme a Toni Servillo del nuovo film di Roberto Andò

Share

Il 2022 si appresta a diventare l’anno di Ficarra e Picone – sebbene sia ancora presto per questo genere di pronostici. Il duo comico siciliano ha difatti debuttato nel mondo della serialità grazie a Incastrati, una produzione originale targata Netflix resa disponibile lo scorso 1° gennaio. Ora, a neanche un mese di distanza dall’uscita dello show in sei episodi, gli ex volti al timone di Striscia la Notizia sono entrati a far parte del cast del nuovo film di Roberto Andò, La Stranezza (titolo provvisorio). Il duo comico si troverà a dividere il set, tra gli altri, con Toni Servillo, tra i protagonisti indiscussi dell’ultima stagione cinematografica grazie all’acclamato È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino.

Incastrati. (L to R) Salvatore Ficarra as Salvo, Valentino Picone as Valentino in episode 106 of Credits: Incastrati. Cr. Dario Palermo/Netflix © 2021 (a sinistra); Teresa Comberiati (a destra)

La Stranezza, il nuovo film che unirà Ficarra e Picone e Toni Servillo: trama e cast

Prodotto da Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema, in collaborazione con Prime Video, il film ci riporta indietro di circa un secolo. Scritto dallo stesso regista Roberto Andò, insieme a Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, La Stranezza è difatti ambientata nella Sicilia del 1920 e ruoterà attorno a un incontro improvviso tra Luigi Pirandello (Servillo) e due particolari teatranti, Onofrio Principato (Ficarra) e Sebastiano Vella (Picone). I due lo introdurranno nella loro scalcinata compagnia, intenta a provare un nuovo spettacolo da portare in scena. L’improvvisa unione di queste due realtà darà luogo a diverse sorprese, tutte da scoprire.

A partire da febbraio, assisteremo al primo ciak del nuovo lungometraggio, che per la terza volta vedrà Toni Servillo e Roberto Andò collaborare. Oltre agli interpreti già citati, faranno parte del cast anche Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Renzi e Fausto Russo Alesi. “Abbiamo sin da subito accettato con entusiasmo il progetto di Roberto Andò.” – hanno affermato Ficarra e Picone, proseguendo – “Un viaggio meraviglioso nel mondo di Luigi Pirandello e della fonte naturale della sua ispirazione: la Sicilia. Un’occasione unica e irripetibile per crescere e accrescere il nostro percorso artistico incontrando due grandi maestri del cinema italiano Roberto Andò e Toni Servillo.” Al contempo, lo stesso regista si è detto entusiasta di lavorare con il duo comico, parlando di “intesa elettiva“. “Da molto tempo vagheggiavamo di fare un film insieme.” – ha fatto sapere Andò, continuando – “Due anni fa, in pieno lockdown, ho ricevuto una loro telefonata in cui mi segnalavano che era arrivato il tempo di realizzare questo nostro sogno.”

LEGGI ANCHE: Toni Servillo e quel legame speciale con Paolo Sorrentino

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Cacciatori di anziani: il racket mafioso delle eredità in Italia

Come la criminalità organizzata ha strutturato truffe ai danni di anziani isolati, sfruttando agenti immobiliari…

13 ore ago

Caribe Bay a Jesolo: il parco acquatico che produce la propria energia con il fotovoltaico

Caribe Bay trasforma il turismo sostenibile con un impianto fotovoltaico da 860 kW che crescerà…

13 ore ago

Messi proprietario dell’Eldense: il 39enne dell’Inter Miami compra una squadra di Serie B spagnola

Lionel Messi diventa proprietario dell'Eldense, club spagnolo di Serie B. L'operazione è ufficiale: il campione…

1 giorno ago

Ponte sullo Stretto: progettisti vs ministero sul rischio terremoto, i dati fermi al 1995

Il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto rivela uno scontro tra progettisti e ministero sulla…

1 giorno ago

Francis Halzen vince il Nobel per la Fisica: lo scienziato che ha ascoltato i neutrini dall’Antartide

Francis Halzen premiato per la scoperta dei neutrini cosmici tramite IceCube in Antartide. Una ricerca…

1 giorno ago

Jannik Sinner si ferma: la stagione è finita, inizia la cura al ginocchio

Jannik Sinner annuncia lo stop dalla stagione 2026 per curare l'infortunio al ginocchio. L'analisi della…

1 giorno ago