La nuova variante Omicron (dalla lettera dell’alfabeto greco) del Sars-CoV-2 è in Italia. I medici hanno identificato una sequenza a essa riconducibile su un cittadino campano – vaccinato con due dosi – sbarcato qualche giorno fa a Milano Malpensa dal Mozambico. Il ‘paziente zero’ italiano, un professionista dipendente dell’Eni, è stato sottoposto a tampone quando è sbarrato nello scalo lombardo: il test è risultato in positivo. L’allarme di questi giorni sui viaggiatori di rientro dall’Africa australe ha acceso i riflettori sul suo caso, facendo partire riscontri più approfonditi anche sui suoi familiari conviventi, residenti in Campania.
Il Laboratorio di microbiologia clinica dell’ospedale Sacco di Milano ha così sequenziato la nuova variante Omicron. Lievi i sintomi riscontrati sul paziente. Il suo nucleo familiare, composto da 5 persone, e tutti i loro contatti, sono stati subito posti in isolamento prudenziale. Sono in buone condizioni di salute; al momento non ci sarebbero, invece, positivi in Lombardia, fra i contatti del professionista.
L’uomo è atterrato a Roma Fiumicino dal Mozambico l’11 novembre scorso. Da allora è stato a casa a Caserta e poi a Milano (dove è risultato positivo). Era pronto a ripartire: ora è in isolamento. Secondo i sanitari, il fatto che il paziente fosse vaccinato con due dosi, da un lato testimonia l’elevata capacità infettiva della variante Omicron, dall’altro però conferma che in ogni caso le immunizzazioni riducono in maniera determinante le conseguenze della malattia.
Dopo Belgio, Germania e Inghilterra, la variante Omicron, sorta in Sudafrica e nei paesi dell’Africa australe, è dunque giunta in Italia. L’Inghilterra, ha annunciato il premier Boris Johnson, ha stabilito di introdurre test molecolare obbligatorio e quarantena per chi arriva dall’estero. L’Italia ha allertato gli enti aeroportuali e del volo affinché si vigili sulla completa e corretta compilazione del Digital passenger locator form, ovvero i moduli per fornire informazioni sulla provenienza dei viaggiatori negli ultimi 14 giorni. La Regione Campania, ha assicurato il governatore Vincenzo De Luca, ha “tempestivamente adottate tutte le misure precauzionali“. La Farnesina si è intanto attivata per assistere i connazionali rimasti bloccati nelle nazioni africane isolate.
LEGGI ANCHE: Variante Omicron, paura in Europa. Terapie intensive, l’Iss: “Rischio per i No Vax 12 volte più alto”
Il 12 aprile 2026 Sinner batte Alcaraz nella finale di Monte Carlo. Analisi tattica della…
Porsche interromperà la produzione della Taycan entro il 2030. Le vendite crollate da 41.000 a…
AfD raggiunge il 42% nei sondaggi Insa in Sassonia-Anhalt, con venti punti di vantaggio sulla…
Scopri il calendario completo di Jannik Sinner nel 2026: tutti i tornei in agenda, superfici…
Ginevra Taddeucci vince l'oro nella 10 km di nuoto di fondo agli Europei 2026 sulla…
Jannik Sinner si sottopone a controlli ortopedici per un fastidio al ginocchio destro presso la…
Leave a Comment