TV, Mediaset: cresciute del 10.5% le attività in Italia
La pubblicità guida la crescita sia nel nostro Paese che in Spagna
I primi nove mesi del 2021 giudicati assai positivamente. Questo raccontano i numeri resi noti da Mediaset che vedono una crescita del Gruppo di Cologno Monzese. Sia nei confronti dello stesso periodo dell’anno scorso, ma anche rispetto ai primi nove mesi del 2019. Interessante quest’ultimo perché ultimo raffrontabile pre pandemia da Covid-19.
Nel dettaglio, i ricavi netti sono stati pari a 1.992 milioni contro i 1.722 dei primi nove mesi del 2020 con una crescita delle attività in Italia del 10,5%. L’utile, poi ha registrato un dato record, nei conti dei primi tre trimestri del 2021: 273 milioni rispetto ai 10,5 del 2020, come pure ai 92 milioni dei nove mesi del 2019. Crescita da considerare tale anche sottraendo le poste straordinarie della cessione Towertel e del contenzioso Dailymotion. Per l’intero anno il gruppo televisivo si conferma, come si legge nella nota diffusa dai vertici del Biscione a corredo dei risultati economico-finanziari, “un deciso rafforzamento dei risultati economici (Ebit e risultato netto) e della generazione di cassa rispetto agli ultimi due esercizi“.
Mediaset: la pubblicità guida la crescita
In particolare la crescita, già registrata nella semestrale, dei primi nove mesi “molto positivi” dell’anno è trainata per il Gruppo Mediaset dalla raccolta pubblicitaria. In crescita anche nella rivelazione di ottobre 2021 rispetto allo stesso mese del 2019, non considerando il calo dovuto alla contrazione del 2020 a causa del Coronavirus. Positive anche le stime per la raccolta adv di novembre e dicembre.
Il gruppo televisivo registra infine un “buon andamento dei ricavi pubblicitari televisivi lordi” sia in Italia sia per la controllata spagnola Tele Cinco. In Italia nei primi nove mesi la raccolta ha raggiunto i 1.346 milioni contro i 1.107 milioni dello stesso periodo del 2020. Dato superiore anche rispetto ai primi nove mesi del 2019 (1.332 milioni). In Spagna poi è salita a 574 milioni rispetto ai 488 milioni del settembre dello scorso anno.
LEGGI ANCHE: Alessandro Gassmann è “Un Professore” nella nuova serie evento di Rai1