Giro di vite sui cortei No Pass: “Fuori dai centri storici”

Share

Cambiano drasticamente in Italia le regole per poter manifestare in tempi di Green Pass e pandemia. Dopo manifestazioni No Pass non autorizzate, cortei lungo percorsi non concordati con la questura, disagi, tensioni e violenza – come nel caso dell’assalto alla Cgil a Roma il 9 ottobre – il Viminale impone restrizioni. D’ora in avanti niente più sfilate lungo le vie e le piazze dei luoghi più visibili ma soltanto sit-in in luoghi lontani dai centri storici. Ad anticipare la notizia è il Corriere della Sera.

Cortei No Pass, nuove regole

Le norme per manifestare entreranno in vigore già da questo fine settimana. La direttiva è arrivata dalla ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, che ha dettato la linea a prefetti e questori. Una stretta ritenuta indispensabile dal Viminale di fronte alle tensioni che si sono avute ai cortei No Pass. L’obiettivo è quello di “garantire i diritti di chi dissente proteggendo però le attività economiche e la salute dei cittadini“. Non potranno più esserci, quindi, cortei che attraversino i centri storici cittadini e le strade dove sono collocate le attività commerciali. I manifestanti “dovranno stare lontano dagli obiettivi sensibili e – a meno di particolari esigenze e garanzie – potranno organizzare soltanto sit-in”. La linea entrerà in vigore già a partire da sabato 13 novembre, giorno in cui a Gorizia è prevista la manifestazione dei No Green Pass.

Covid, proroga dell’emergenza

In Italia, intanto, come in gran parte d’Europa, malgrado il Green Pass tornano a salire tutte le curve dell’epidemia di Covid. Aumentano i casi positivi, così come i decessi e i ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti ordinari. Il numero complessivo dei casi positivi si avvicina a 100mila. Il Governo Draghi vuole accelerare sulla terza dose del vaccino, così come sui farmaci anti Covid. È in corso, inoltre, una riflessione sulla proroga dello stato di emergenza. Per il ministro degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, si tratta di un fatto “probabile, considerata la recrudescenza del virus“. E anche perché “ci troveremo in pieno inverno“.

Italia e Spagna, pandemia più lenta

Un’allerta ribadita anche da Roberto Speranza. “Guai a ritenere che ne siamo fuori“, ha detto il ministro della Salute, pensando alla pandemia e alle regole sul Green Pass. In questa fase non si può abbassare la guardia – è la linea del Governo Draghi – ma bisogna restare ancorati ai dati. E quindi, confermano fonti dell’esecutivo, anche per le valutazioni sulla proroga dello stato d’emergenza saranno i numeri a guidare le scelte. Cautela ma non drammatizzazione anche perché, si ricorda, sono sempre i dati a collocare l’Italia – insieme alla Spagna – tra i Paesi con la crescita meno rapida di casi.

LEGGI ANCHE: Covid: boom terze dosi e vaccino ai bimbi. “Niente lockdown ai No vax”

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Arrampicata sportiva: le migliori tecniche per iniziare

Scopri le tecniche fondamentali di arrampicata sportiva per principianti: dalla postura all'uso dei piedi, come…

19 ore ago

Natalia Paragoni a Venezia 2026: il coraggio di mostrarsi durante la chemio

Natalia Paragoni a Venezia 2026 sul red carpet con la testa rasata durante la chemioterapia.…

23 ore ago

Governo Meloni record di longevità: quattro anni di stabilità tra promesse infrante

Il governo Meloni ha raggiunto 1.413 giorni, diventando il più longevo della Repubblica italiana. Un…

2 giorni ago

Robert Pattinson a Venezia 2026 con “Primetime”: l’attore nei panni del cacciatore di predatori Chris Hansen

Robert Pattinson debutta a Venezia 2026 con Primetime, interpretando il giornalista Chris Hansen in questo…

2 giorni ago

Caterina Balivo torna a La Volta Buona: il no ai social, il matrimonio con Brera e il desiderio di Lingo

Caterina Balivo ritorna con La Volta Buona su Rai 1 a settembre 2026. Scopri la…

2 giorni ago

Elezioni parlamentari russe 2026: Putin chiama alle urne dopo l’invasione dell’Ucraina

Le elezioni parlamentari Russia 2026 si svolgono dal 18 al 20 settembre. Prime elezioni dopo…

2 giorni ago