Libri

Quando Margaret Mazzantini ha vinto il Premio Strega con “Non ti muovere”

Share

La vita è come l’acqua: scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve“. Una delle scrittrici italiane più lette degli ultimi anni è Margaret Mazzantini. Il suo esordio letterario è avvenuto nel 1994 ma, prima di allora, la Mazzantini ha scelto un’altra strada artistica, quella dell’attrice. Nata a Dublino e trasferitasi dopo tre anni a Tivoli, sin da bambina entra in contatto con il magico mondo dei libri grazie a suo padre, che di professione era uno scrittore. Una famiglia che vive di arte, poiché anche la madre – di origini irlandesi – è una pittrice. Non stupisce, quindi, che dopo il liceo la Mazzantini abbia poi frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.

I libri e il successo di Margaret Mazzantini

Ma, dopo aver bazzicato nel mondo del teatro, della televisione e del cinema, ha scelto di seguire un’altra vocazione. Pubblica il suo primo romanzo, Il catino di zinco, nel 1994, che vince il premio Opera Prima di Rapallo-Carige e anche il Premio Campiello per la selezione Giuria dei Letterati. Un esordio importante, seguito da tanti altri capolavori letterari.

Tra i suoi romanzi più amati vi è quello che ha poi vinto il Premio Strega nel 2002. Non ti muovere è stato acclamato da pubblico e critica e, oltre allo Strega, ha anche vinto nuovamente il premio Rapallo-Carige e il Premio Grinzane Cavour. Una storia forte, sentita, che ha ispirato il mondo del cinema. Il film tratto dal suo romanzo ha visto come protagonista Penelope Cruz. Una sorta di sodalizio che si è poi ripetuto più avanti, quando la Mazzantini ha pubblicato Venuto al mondo. Anche qui il libro è diventato film e, ancora una volta, la Cruz è stata scelta nel cast, mentre alla regia si è confermato Sergio Castellitto. Quest’ultimo, oltre ad essere il regista, è anche il marito della Mazzantini. Pur non avendo vinto lo Strega, con Venuto al mondo la scrittrice si è aggiudicata il Premio Campiello 2009. Un altro romanzo arrivato poi al cinema, questa volta con Riccardo Scamarcio nel cast, è Nessuno si salva da solo, vincitore del Premio Flaiano.

LEGGI ANCHE: Il ritorno dei romanzi rosa: Anna Premoli e Sophie Kinsella in libreria

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

3 settimane ago