Sport

Superlega, Il Governo italiano ha deciso di costituirsi a difesa dell’Uefa

Share

Il Governo italiano, guidato dal Premier Mario Draghi, ha reso nota questa sera la decisione di costituirsi a difesa dell’Uefa nel giudizio sulla Superlega incardinato presso la Corte di Giustizia Europea.  Si attendeva la presa di posizione italiana, e fino a questa mattina non erano mancati gli appelli a mezzo stampa dei vertici del calcio e dello sport italiano. Il numero uno del Coni Giovanni Malagò e il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, in primis e in grande pressing, come raccontano i retroscena. Grande imbarazzo infatti riportavano le cronache sportive, soprattutto nella Lega serie A, riunita questa mattina a Milano, proprio sul silenzio da Palazzo Chigi. Poi in serata è arrivato l’annuncio ufficiale relativo all’atto formale di adesione, definito rispettando la scadenza limite della mezzanotte di oggi 22 ottobre 2021.

Il ricorso contro la Superlega è anche italiano: 16 i paesi contro

L’Italia è il 16esimo paese, con Francia e Spagna in testa, che decide di adire al tribunale europeo competente contro il progetto della Superlega. L’idea di Andrea Agnelli e Florentino Perez che avrebbe dovuto cambiare il calcio giocato finisce di fatto davanti ai giudici. Come aveva annunciato la stessa Uefa: che non sarebbe finita con l’annuncio che non se ne faceva più niente, e tante scuse. La mossa rafforza quindi anche dall’Italia la potestà della Uefa di sanzionare prima ed eventualmente escludere dal proprio ordinamento chi non riconosca le regole generali dell’organismo di Nyon.

E’ tutto il calcio italiano, a tirare il più classico dei sospironi di sollievo per la presa di posizione del Governo Draghi. Una mossa che è stata letta anche per moltiplicare le possibilità che venga assegnata al nostro Paese l’organizzazione di Euro 2028. Che sarebbe una vittoria politica dopo quelle sportive raccolte sul campo in questo 2021.

LEGGI ANCHE: Pioggia di trionfi nel ciclismo: Ganna, Milan, Consonni, Bertazzo e Paternoster

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Leave a Comment

Recent Posts

Caldo estivo, Bassetti: “Niente docce fredde o bibite gelate, attenzione ai ventilatori”

Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…

2 mesi ago

Test del DNA conferma: re Carlo è il padre biologico del principe Harry

Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…

2 mesi ago

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

5 mesi ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

5 mesi ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

6 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

7 mesi ago