Foto Twitter @AndreaOrlandosp
La Camera dei Deputati ha approvato la mozione contro l’organizzazione neofascista Forza Nuova, presentata dalle forze del Centrosinistra. Nel documento i parlamentari chiedono al Governo di agire per lo scioglimento di Forza nuova e delle formazioni neofasciste. Il Centrodestra si è astenuto. Ieri, 20 ottobre, l’aula del Senato aveva approvato l’ordine del giorno in cui sono confluite le quattro mozioni depositate dal Partito Democratico, dal M5S, da Liberi e Uguali e da Italia Viva sullo scioglimento di Forza Nuova.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l’assalto alla Cgil dello scorso 9 ottobre a Roma, al quale hanno partecipato i leader neofascisti Roberto Fiore e Giuliano Castellino, e altri esponenti dell’estrema destra. Due giorni fa, nell’informativa alla Camera sui fatti, la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, non ha usato mezzi termini. L’irruzione nella sede della Cgil è stata uno “sfregio alla democrazia“, ha detto. Un episodio che ha turbato l’opinione pubblica per la sua “violenza distruttiva “. Nella ricostruzione dettagliata che Lamorgese ha fatto ai deputati ha parlato di “8 angoscianti minuti“.
Via libera a Palazzo Madama anche alla mozione del Centrodestra che si pone l’obiettivo di contrastare “tutte le realtà eversive“, “anche quelle di sinistra“, e di dare seguito “agli accertamenti della magistratura” sugli scontri e sull’assalto alla sede nazionale del Cgil. L’ordine del giorno del Centrosinistra che ha ricevuto il via libera in Senato indirizza invece il governo ad applicare la legge Scelba, ma non è vincolante. Ciò significa che l’esecutivo non è obbligato a procedere rispetto a quanto deciso dal Parlamento. Dal febbraio 2020 a ieri 18 ottobre si sono svolte in Italia 5.569 manifestazioni di protesta. Oltre la metà si sono tenute nel 2021: ben 1.526 hanno riguardato la contestazioni al Green Pass. Le forze dell’ordine che hanno dovuto fronteggiare questo genere di situazioni sono aumentate di oltre 17mila unità.
LEGGI ANCHE: Scontri di Roma, Lamorgese: “Nessuna ombra sulla polizia”
Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…
Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…
La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…
Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…
L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…
Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…
Leave a Comment